Team Wilier – Chiara Pierobon: domenica 1° agosto il “Memorial Franco Basso”

Pubblicato 29 Luglio 2021 | Strada

Importante impegno organizzativo per il Breganze Cicloclub 96 – Team Wilier Chiara Pierobon, che nel primo pomeriggio di domenica 1 agosto predisporrà la sesta edizione del “Memorial Franco Basso”, competizione su strada riservata alla categoria Donne Junior in programma nel cuore di Breganze, in provincia di Vicenza.

La manifestazione, fortemente voluta dalla società gialloblù, vuole ricordare la figura di Franco Basso, personaggio storico per la formazione attualmente presieduta da Giorgio Pigato e più in generale per tutto il movimento ciclistico veneto e nazionale. Franco, già consigliere regionale della F.C.I. Veneto e presidente della Federciclismo di Vicenza, è stato il precursore e grande sostenitore del movimento ciclistico femminile per il quale si è sempre prodigato, lavorando accanto ad alcune tra le più importanti fuoriclasse del ciclismo azzurro quali Maria Canins, Gabriella Pregnolato, Alessandra e Valeria Cappellotto, tanto per citarne alcune. I preziosi insegnamenti ed il ricordo di Franco, a cui fu conferita anche la Medaglia d’Oro per meriti sportivi voluta dal CONI, sono sempre vivi all’interno del team di Breganze.

78 i chilometri totali che le atlete in gara dovranno affrontare, caratterizzati da un circuito cittadino di 6000 metri, da ripetere per 11 volte, e da una tornata a più ampio raggio, lunga 12,5 chilometri, da affrontare una volta prima del traguardo finale. Proprio questo secondo circuito presenta diverse insidie dal punto di vista altimetrico ed un impegnativo GPM, che senza dubbio farà grande selezione. Il ritrovo è fissato per tutte le partecipanti presso l’Istituto Comprensivo “Laverda – Don Milani” in Piazza Alpini, alle ore 12:30, mentre la prova scatterà ufficialmente da via Riva, alle ore 14:30, dove sarà collocato anche il traguardo conclusivo.

Per la tanto sentita gara ‘di casa’ l’esperto tecnico Stefano Franco guiderà dall’ammiraglia dieci agguerrite atlete, pronte a dare il massimo per conquistare il successo: le junior al secondo anno di categoria Emma Bernardi, Monica Castagna, Sara Dalla Valle, Giada Franceschin, Chiara Reghini, reduce dal fantastico podio conquistato al “Trofeo Prealpi in Rosa” di Tarzo (TV), Martina Silvestri e Beatrice Trento, e le junior al primo anno di categoria Marta Morzenti, Giulia Raimondi e Serena Semoli.  (Foto di Flaviano Ossola)

BREGANZE CICLOCLUB 96 – TEAM WILIER CHIARA PIEROBON AL “MEMORIAL FRANCO BASSO” DI BREGANZE (VI):
– Bernardi Emma (Junior II° Anno, 21 Dicembre 2003)
– Castagna Monica (Junior II° Anno, 15 Gennaio 2003)
– Dalla Valle Sara (Junior II° Anno, 19 Gennaio 2003)
– Franceschin Giada (Junior II° Anno, 8 Settembre 2003)
– Morzenti Marta (Junior I° Anno, 17 Gennaio 2004)
– Raimondi Giulia (Junior I° Anno, 18 Luglio 2004)
– Reghini Chiara (Junior II° Anno, 1 Febbraio 2003)
– Semoli Serena (Junior I° Anno, 16 Settembre 2004)
– Silvestri Martina (Junior II° Anno, 27 Gennaio 2003)
– Trento Beatrice (Junior II° Anno, 20 Settembre 2003)

Ufficio Stampa Breganze Cicloclub 96 Team Wilier Chiara Pierobon

Comments are closed.