Team Gauss – Fiorin: Fanny Bonini campionessa regionale veneta crono
Si chiude con un grande successo il fine settimana di gare del Team Gauss Fiorin, impegnato in un doppio appuntamento tra cronometro e strada. Al Trofeo Città Motta di Livenza (Tv), prova valida per l’assegnazione del titolo di campionessa regionale a cronometro e del prestigioso Bracciale d’oro Triveneto del Cronoman, è una più che sorprendente Fanny Bonini a lasciare tutti a bocca aperta nella prova riservata alle donne juniores. Nel pianeggiante ma tecnico circuito di tredici chilometri, compromesso da una leggera pioggia che ha reso particolarmente scivoloso l’asfalto, riesce infatti ad andare a conquistare la vittoria di giornata, nonché la maglia di campionessa regionale e il Bracciale del Cronoman, chiudendo la sua prova ad una media poco inferiore ai 42 km/h. Centra la top 10 anche una più che positiva Serena Torres, a 43 secondi dalla compagna, mentre segue in dodicesima posizione Francesca Riva.
Nella calda giornata di domenica, invece, il 46° GP Città di Monselice ha seriamente messo a dura prova le nostre portacolori, al via in una nuova prova open. Delle 153 partenti, infatti, solo 60 sono state le atlete capaci di concludere le nove tornate dell’impegnativo circuito di 10.4 chilometri tra i colli di Monselice ed Arquà Petrarca, di cui 20 sono le giovani atlete juniores. Nel primo gruppo all’inseguimento delle tre élite in fuga negli ultimi chilometri di gara ben si sanno inserire diverse delle nostre atlete: chiude infatti in seconda posizione tra le juniores la ruota veloce di Sara Fiorin, dietro solo a Francesca Barale (VO2 Team Pink). Poco dietro conclude invece settima una splendida Beatrice Caudera, che dopo essersi completamente messa a disposizione della compagna riesce anche a chiudere un nuovo prestigioso piazzamento nella top 10 di giornata. Segue infine anche Serena Torres nelle prime 15 posizioni della classifica.
Commenta il diesse Julia Martisova: “Siamo più che soddisfatti dei risultati di questo weekend e, soprattutto, di come si sono sapute comportare le ragazze in gara. Fanny sabato è stata tanto una sorpresa quanto una conferma. Eravamo più che coscienti del suo ottimo stato di forma, ma la lucidità e la maturità con cui ha saputo affrontare un simile percorso ci ha lasciato veramente senza parole. Il titolo, la vittoria e il risultato conquistato vanno finalmente a coronare nella maniera più ottima tutto il suo lavoro e la sua stupefacente crescita. La giornata di domenica, infine, è stata la ciliegina sulla torta. Con Sara abbiamo sfiorato di poco un nuovo successo in una prova veramente difficile e con un percorso che è andato a premiare atlete di spessore. Il suo risultato è stato poi ancor più valorizzato dall’ottimo lavoro di squadra delle compagne, in particolar modo di Beatrice Caudera, che si sta confermando anche lei in netta crescita nelle ultime giornate di gara.” (Foto di Flaviano Ossola)
Sara Pillon – Ufficio Stampa Team Gauss Fiorin