Top Girls – Fassa Bortolo: le sei atlete convocate al “Giro d’Italia Donne”

Pubblicato 30 Giugno 2021 | Strada

Venerdì 2 luglio la Top Girls Fassa Bortolo sarà ai nastri di partenza del Giro d’Italia donne che partirà da Fossano (CN) e si concluderà a Cormons (GO) l’11 luglio. Si partirà con una cronometro a squadre di 26,7 km a cui seguiranno altre 9 tappe molto impegnative, tra cui due arrivi in salita (Prato Nevoso la 2^ tappa e Monte Matajur la 9^ tappa) e una cronoscalata. Ma ci sarà spazio anche per le velocista e le attaccanti, che cercheranno di sfruttare tutte le occasioni che l’organizzazione ha messo a loro disposizione disegnando il percorso. La Top Girls schiererà una formazione completa e adatta a ben figurare in molte tappe: Michela Balducci, Giorgia Bariani, Elisa Dalla Valle, Greta Marturano, Debora Silvestri e Giorgia Vettorello. Se Silvestri e Marturano saranno le due pedine designate per curare la classifica generale e le tappe più impegnative, le altre avranno il compito di tenere alti i colori della formazione trevigiana nelle tappe pianeggianti e ondulate.
 
Lucio Rigato, team manager della formazione trevigiana, presenta così la sua squadra: “Innanzitutto ci tengo a sottolineare quanto siamo felici di poter avere di nuovo con noi Giorgia Bariani, la quale ha dovuto osservare un periodo di riposo a causa di una frattura alla costa nel corso del campionato italiano a cronometro. Giorgia per noi è un’atleta fondamentale e ci sarebbe davvero dispiaciuto non poterla avere con noi. Quest’anno scegliere le ragazze per il Giro non è stato facile ed il merito è tutto loro che hanno saputo metterci in difficoltà fino all’ultimo giorno: abbiamo dovuto fare delle scelte e siamo convinti di aver fatto del nostro meglio per costruire una squadra compatta, forte ed equilibrata. Abbiamo sofferto un po’ dopo l’allenamento in altura, ma siamo certi che al Giro le ragazze sapranno essere protagoniste di ottime prestazioni. Non ci poniamo limiti, il nostro obiettivo sarà fare del nostro meglio ogni singolo giorno cercando di portare a casa il massimo possibile e strada facendo cercheremo di costruire la strategia più funzionale a ciò”.
 
LE PROTAGONISTE – Greta Marturano, vincitrice a Corridonia: “Anche quest’anno il Giro è molto duro, ma a differenza delle ultime edizioni ci saranno anche delle tappe più tranquille, almeno sulla carta. Mi sento bene, ho lavorato duramente e darò tutto quello che ho per concludere il giro senza rimpianti. Ci sono delle tappe adatte a me, ma cercheremo sempre di attuare una strategia funzionale alla squadra intera”.
 
Giorgia Bariani: “La caduta all’italiano non ci voleva, ma sono contenta di aver recuperato in tempo per poter partecipare al Giro, mi sarebbe davvero dispiaciuto sprecare mesi di lavoro in questo modo. Ad ogni modo ho avuto la possibilità di ricaricare le batterie qualche giorno e mi sento pronta per dare il mio contributo alla squadra”.
 
Debora Silvestri: “Il Giro per noi, essendo una squadra italiana, è la gara più importante dell’anno. Ci teniamo a fare bene e sono sicura che tutte noi daremo il massimo ogni giorno. Lo scorso anno siamo andate molto bene, ma ci siamo un po’ perse nelle ultime due tappe; quest’anno cercheremo senza dubbio di evitare che ciò avvenga restando concentrate fino all’ultimo metro di gara”. (Foto di Flaviano Ossola)

Ufficio Stampa Top Girls Fassa Bortolo

Comments are closed.