S.C. Cesano Maderno: l’allieva Camilla Locatelli terza a Sant’Urbano (PD)

Pubblicato 9 Maggio 2021 | Strada

Trasferta veneta per le ragazze della S.C.Cesano Maderno, che domenica 9 maggio hanno preso parte al Trofeo Rosa Green Bike a Sant’Urbano (PD). Al via per le donne esordienti 140 atlete tra cui le cesanesi Letizia Pirola, Carlotta Colombo, Anna Colombo, Giulia Costa Staricco, Giulia Beretta e Alessia Riboldi. Per loro previste 5 tornate del circuito pianeggiante di 6 km per un totale di 30 km con l’arrivo posto a metà di un lungo rettilineo. Il gruppo procede compatto per la prima parte di gara finché un contatto nella pancia del gruppo provoca una caduta che spezzerà il plotone in più pezzi. Tutte e cinque le atlete della formazione brianzola riescono a rimanere nel drappello di 15 atlete alla testa della corsa, tranne Alessia Riboldi che rimane purtroppo distaccata. Il gruppo di testa al suono dell’ultimo giro vede il rientro di alcune atlete dal gruppo inseguitore e procede compatto verso il traguardo dove è volata a ranghi compatti. Carlotta Colombo trova lo spunto e conquista la 7ª piazza seguita da Giulia Costa Staricco 15ª e Giulia Beretta 20ª.

A seguire è il turno delle donne allieve con 9 tornate del circuito per un totale di 54 km.  Nei primi giri il gruppo procede regolare a ranghi compatti sotto il sole cocente che non da pace lungo tutto il percorso. Camilla Locatelli e Carola Ratti presidiano la testa della corsa e rispondono attive agli attacchi, mentre una caduta mette fuori gara Michelle Di Paolantonio fortunatamente senza conseguenze. Anche in questo caso come nella gara precedente, il gruppo non lascia spazio agli allunghi e all’ultima curva, posta ai 600 metri riassorbe l’ultimo tentativo di giornata presentandosi ancora una volta a ranghi compatti lungo il rettilineo finale. Camilla Locatelli di forza conquista il terzo posto del podio con una volata magistrale, alle sue spalle buonissima prova anche di Carola Ratti che sfiora la top ten di giornata nella categoria.

Buone sensazioni per la formazione brianzola del torrazzo che continua a crescere sotto la guida esperta del direttore sportivo Guido Roncolato. I prossimi impegni per la squadra femminile di Cesano Maderno vedranno le ragazze cesanesi impegnate domenica 16 maggio sulle strade nella provincia di Udine. (Foto di Flaviano Ossola)

Deborah Rigamonti – Ufficio Stampa S.C. Cesano Maderno

Comments are closed.