“Trofeo Triveneto CX” e “Master Cross – Selle SMP”: annullate tre prove

Pubblicato 18 Novembre 2020 | Ciclocross / MTB

Purtroppo l’emergenza Coronavirus colpisce duramente il calendario del Trofeo Triveneto di ciclocross e del Master Cross – Selle SMP. Sabato e domenica prossima il Trofeo Triveneto avrebbe dovuto fare tappa a Fiume Veneto, in Friuli Venezia Giulia, ma il comitato organizzatore del Gruppo Ciclistico Bannia è stato costretto a rinunciare. “Ci dispiace molto annullare la nostra manifestazione che aveva già raggiunto 350 iscritti – commenta Alan Olivo del gruppo organizzatore – Valutata la situazione Covid 19, il nuovo DPCM del Friuli e l’invito da parte della questura di non svolgere la manifestazione, abbiamo ritenuto opportuno rinunciare”.

Stessa scelta è fatta anche per la 1^ tappa del Master Cross – Selle SMP. A malincuore Carlo Pirola, organizzatore del Trofeo Cooperativa Edificatrice Brugherio 82, Trofeo Euromec2Innotec, ha ufficializzato che la sua manifestazione non si correrà domenica 6 dicembre. “Putroppo l’emergenza Coronavirus nella nostra regione e nella provincia di Monza e della Brianza non ci consente di organizzare un evento di tale importanza nazionale ed internazionale – commenta Carlo Pirola – Da parte delle società che collaborano all’organizzazione, Lega Ciclistica Brugherio 2, Mtb Increa Brugherio e Sorgente Pradipozzo, c’è la volontà di recuperare la manifestazione nel mese di gennaio. Seguiremo l’evoluzione dell’emergenza sanitaria”.

Non andrà in scena nemmeno la competizione di Nalles, new entry del Trofeo Triveneto, in programma per domenica 29 novembre. La prova, che doveva essere allestita dalla Sunshine Racers Nals, era valevole come Campionato Alto Adige Sudtirol. “Dopo l’annullamento del 29° Trofeo Città di Bolzano, siamo molto dispiaciuti per Nalles – commenta Nino Lazzarotto presidente del comitato Alto Adige della Federciclismo – L’Alto Adige è zona rossa e l’ordinanza del presidente della giunta provinciale non ci consente di realizzare un evento del genere. Stiamo valutando l’ipotesi di recuperare la prova Top Class di Bolzano, magari a gennaio e febbraio se venisse ‘allungata’ la stagione di ciclocross. Sarebbe bello inserire questa prova nella Sudtirol Cup che quest’anno ha potuto contare sui cross country di Pergine Valsugana e di Collepietra svolti nel mese di agosto”.

Il gruppo di lavoro del Trofeo Triveneto e del Master Cross rimane fiducioso di poter riprendere al più presto l’attività. Però è anche consapevole che l’emergenza Coronavirus su tutto il territorio nazionale è importante. Al momento non si possono fare previsioni a lungo termine e a causa di questi annullamenti entrambi i campionati potrebbero essere rimessi discussione. Nelle prossime settimane vi daremo nuovi aggiornamenti. (Foto di Flaviano Ossola)

Ufficio Stampa Trofeo Triveneto e Master Cross Selle SMP

Comments are closed.