Breganze – Millenium: festa per il primo successo della junior Vanessa Michieletto

Pubblicato 28 Settembre 2020 | Strada

È un successo quello che arriva dal 25° Giro della Provincia di Pordenone di San Vito al Tagliamento (Ud), nuova prova riservata alla categoria open e a cui hanno preso parte le juniores di Davide Casarotto. In una prova che ha visto imporsi degli alti ritmi sin dalle prime battute e che ha visto il gruppo tagliare la linea del traguardo ad una media quasi dei 43 km/h, nessun tentativo di allungo è riuscito ad avere la meglio. Nel tecnico tracciato pianeggiante di 4.8 chilometri, infatti, a fare da padrone sono state le maggiori formazioni delle velociste elite, che hanno controllato sin da subito la testa della corsa. A stilare la classifica finale, infatti, è una volata a ranghi compatti: ad avere la meglio è Rachele Barbieri (GS Fiamme Oro), ma tra le juniores la spunta la nostra Vanessa Michieletto, sesta assoluta ma prima di categoria. Al suo meraviglioso oro in casa Breganze si aggiunge nei festeggiamenti anche Virginia Bortoli, che chiude con il suo primo piazzamento in sesta posizione.

Commenta il diesse: “Sono fiero e soddisfatto della prova di oggi. Il tracciato e gli alti ritmi hanno imposto una fortissima selezione sin da subito e delle otto atlete che avevamo al via Erika Cremasco, Virginia Bortoli, Elena Contarin e Vanessa Micheletto si sono sapute comportare egregiamente. La vittoria proprio di quest’ultima non ha fatto altro che impreziosire ancora di più una giornata condotta eccellentemente e ci ha dato nuovamente grandi speranze per il futuro. Quella di Vanessa è stata una vittoria meritata e ricercata da molto tempo, che va a riscattare tutta la sfortuna dell’anno scorso per l’infortunio subito e l’inizio travagliato di questo 2020.”

È una buona giornata anche quella delle ragazze esordienti al 9° Trofeo Vini terre Gaie di Vò Euganeo (Pd), prova valida per l’assegnazione del titolo di campionessa regionale. È Michelle Bovolenta, in particolar modo, a mettersi bene in mostra per tutta la durata della prova rimanendo nelle prime fila del gruppo. Nella volata finale, in un ristretto gruppo di poco più di trenta unità, è ben capace di chiudere in quindicesima posizione assoluta, quinta nella classifica finale delle atlete al primo anno di categoria. Risente purtroppo di un guasto meccanico a metà gara Ilaria Marinetto, che chiude nel secondo gruppo, mentre migliora sensibilmente dalle ultime prove Eleonora Dalla Costa.

Tra le allieve, invece, brilla con una buona luce Esther Luna Gazzola, che riesce a resistere ai diversi e numerosi forcing da parte delle avversarie e a tagliare la linea del traguardo nel primo gruppo. Segnaliamo infine il settimo posto di Alice Capasso al Memorial Maurizio Bom di Lugo di Grezzana (Vr), svoltosi nella giornata di sabato. (Foto di Flaviano Ossola)

Sara Pillon – Ufficio Stampa Breganze Millenium

Comments are closed.