Astana Women’s Team: svelati i nomi delle convocate per il “Giro Rosa U.C.I. WWT”

Pubblicato 9 Settembre 2020 | Strada

L’Astana Women’s Team torna a partecipare al Giro Rosa che quest’anno in via eccezionale si svolgerà dall’11 al 19 settembre su un percorso di nove tappe articolate tra le regioni del Centro e del Sud Italia. La più importante gara a tappe del ciclismo femminile scatterà con una cronometro a squadre a Grosseto, in Toscana, e proseguirà poi con tappe ricche di insidie e difficoltà – sterrati compresi – anche senza scalare le grandi vette alpine: i traguardi delle altre tappe saranno ad Arcidosso, Assisi, Tivoli, Terracina, Nola, Maddaloni, San Marco La Catola e Motta Montecorvino e ci saranno buona opportunità per ogni genere di atlete, dalle velociste alle scalatrici, come anche per chi vorrà tentare la fortuna con delle fughe da lontano.

Negli ultimi giorni le atlete e lo staff dell’Astana Women’s Team si sono sottoposti ai vari test e controlli per bloccare la diffusione del Covid-19 e tutti sono risultati negativi ricevendo quindi il via libera per il Giro Rosa. Alla partenza da Grosseto ci sarà una rosa di sei atlete provenienti da cinque paesi diversi: la capitana sarà ancora una volta la cubana Arlenis Sierra che nella sua unica precedente partecipazione alla corsa terminò decima in classifica generale, ma che quest’anno si concentrerà soprattutto sul provare ad ottenere una vittoria di tappa.

Durante le ultime settimane la 23enne vicentina Katia Ragusa ha messo in mostra un buono stato di forma in salita e nel percorso ci sono diverse tappe adatte alle sue caratteristiche: recentemente è stata quattordicesima a La Course by Le Tour e nonostante la giovane età è un’atleta che vanta già quattro partecipazioni al Giro, tutte portate a termine; il resto della squadra sarà formato dalla passista italiana Francesca Pattaro, dalla colombiana Liliana Moreno, dalla campionessa ucraina a cronometro Olga Shekel e dalla giovane lituana Olivija Baleisyte. (Foto di Flaviano Ossola)

Le tappe
1a TAPPA – Venerdì 11 settembre. Grosseto-Grosseto, cronosquadre, 16.8 km
2a TAPPA – Sabato 12 settembre. Civitella Paganico-Arcidosso, 124.8 Km
3a TAPPA – Domenica 13 settembre. Santa Fiora-Assisi, 142.2 Km
4a TAPPA – Lunedì 14 settembre. Assisi-Tivoli, 170.3 Km
5a TAPPA – Martedì 15 settembre. Terracina-Terracina, 110.3 Km
6a TAPPA – Mercoledì 16 settembre. Torre del Greco-Nola, 97.5 km
7a TAPPA – Giovedì 17 settembre. Nola-Maddaloni, 112.5 Km
8a TAPPA – Venerdì 18 settembre. Castelnuovo della Daunia-San Marco La Catola, 91.4 Km
9a TAPPA – Sabato 19 settembre. Motta Montecorvino-Motta Montecorvino, 109.8 Km

Press Office Sebastiano Cipriani

Comments are closed.