KTM – Protek – DAMA: Marika Tovo trionfa alla “Pedalonga”

Pubblicato 3 Agosto 2020 | Ciclocross / MTB

Una domenica ricca di soddisfazioni per il Team di Patron Fabrizio Pirovano, tre atleti, Alessio Agostinelli, Andreas Vittone e Juri Zanotti, sono in ritiro con la Nazionale Azzurra, da Pontida si torna a casa con 4 maglie di Campione Regionale, a Longarone alla Pedalonga, Marika Tovo si impone nella categoria Coppia Mista e la Coppia Mirko Tabacchi e Valerio Domenico si accomoda ai piedi del podio. Partiamo dalle gare che si sono svolte a Pontida, sul percorso del Monte Canto, che i nostri conosco bene, visto che è terra di allenamento di molti di loro. Nell’ultima gara di giornata, dedicata agli Open Uomini, a battagliare con il nostro Juri Zanotti, ci sono Bertolini, Fruet, Cerchi, Vairetti ed altri atleti del panorama nazionale. Juri, ha lasciato il ritiro della Nazionale Azzurra, per venire a gareggiare a Pontida, parte molto concentrato, è subito nel gruppetto di testa, al primo giro controlla gli avversari e studia dove è meglio portare attacco, che sferra al secondo giro e poi non c’è storia, gara in solitaria, porta alla vittoria di gara ed alla conquista della maglia di Campione Regionale, la sua KTM Scarp, con ruote Damil Components, gommate MAXXIS.

La prima maglia e vittoria di giornata arriva dallo Junior Michael Pecis, rimane attardato per il primo giro, causa una caduta di un altro concorrente davanti a lui, già dal secondo giro prende le misure degli avversari ed inizia la sua cavalcata verso la vittoria. Buona la prova di Mattia Beretta, che paga un calo fisico a metà gara, poi si riprende e si porta a casa un buon 5° posto, 25° il corridore di casa Tommaso Pandini.

Tra le Junior Donne, bene Marta Zanga, che chiude in 5° posizione, a cui sfugge la maglia Regionale per pochi secondi. Tra le Open Donne, la valtellinese Letizia Motalli, gestisce la gara al meglio della sua condizione attuale e con una quinta posizione si aggiudica la maglia di Campionessa Regionale Under 23. Buona la prova dei due Allievi, Tommaso Nalin, 24°, primo anno e Matteo Bianchini, 29° tra i secondo anno. Simone Colombo domina tra i Master 3, non c’è storia dalla prima pedalata fino alla fine, ed è sua la vittoria e la maglia di Campione Regionale.

“Ho deciso di partecipare a questa gara a Pontida, perchè è uno dei percorsi su cui mi alleno, e conosco bene. E’ la prima gara in Lombardia e volevo essere presente per confermare il mio orgoglio di essere Lombardo e vicino agli amici bergamaschi che hanno sofferto per questa pandemia. Con orgoglio e forza loro hanno resistito e lottato, ed io pedalando su sentieri che sento anche miei, ho fatto il possibile per ricordarli ed onorarli. Grazie a tutti per il sostegno ed il tifo.” dichiara un soddisfatto Juri Zanotti.

A Comelico nella Dolomiti Bellunesi è andata in scena la Pedalonga, una Marathon a coppie, 61 km con 2500 metri di dislivello. Ha difendere i colori KTM PROTEK DAMA, la coppia Mirko Tabacchi e Domenico Valerio e la coppia mista Marika Tovo e Mattia Donà. Mirko e Domenico affrontano questa gara consapevoli che le lunghe distanze non sono propriamente nelle loro corde, puntando la preparazione sul Cross Country, nello stesso tempo non manca la determinazione ed il risultato, un quarto posto, davanti a molti specialisti della lunga distanza, è una posizione che può rendere soddisfatti i nostri due portacolori. Marika Tovo, nella classifica Coppia Mista, si classifica al primo posto, nonostante un dolore al costato, non molla una pedalata e si porta a casa questo importante risultato.

“Siamo soddisfatti e contenti per i risultati di questa domenica. Le gare di Pontida vedevano alla partenza nomi importanti, la gara Junior poteva essere un Campionato Italiano, visto l’elenco partenti. Sia a Pontida che alla Pedalonga i ragazzi hanno dimostrato di essere in forma, di impegnarsi e di non mollare mai, anche se non è facile prepararsi per appuntamenti importanti, visto che ogni giorno, per non dire ogni ora, ci sono dei cambiamenti di programma. Speriamo che ridefiniscano la data dei Campionati Italiani, così abbiamo qualche certezza in più.” ci dice Valentina Milesi, Consigliera del Team. (Foto tratta da precedente Comunicato Stampa)

Ufficio Stampa Torrevilla Bike asd KTM PROTEK DAMA UCI TEAM 2020

Comments are closed.