Comunicato Stampa F.C.I. VCO: Longo Borghini vince ancora il tricolore crono

Pubblicato 24 Agosto 2020 | Strada

Terza doppietta tricolore per Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini, la prima con entrambi gli atleti nella categoria elite. In precedenza a Povegliano nel 2014 ed a Romanengo nel 2016 con Elisa vinse anche Filippo che però era rispettivamente Juniores ed Under 23. Insomma in campo professionistico i sovrani contro il tempo vengono da una piccola terra con una spiccata verve ciclistica. Filippo Ganna, tesserato per il Team Ineos è originario della affezionata Vignone, Elisa invece, atleta del gruppo sortivo Fiamme Oro-Polizia di Stato tesserata per la Trek Segafredo viene da Ornavasso, che lei stessa ha definito di recente un ‘paese in movimento.

Grande è la soddisfazione del presidente del Comitato Provinciale FCI Vco Giampaolo Cheula, che in passato è stato uno dei capisaldi del movimento ciclistico locale ed oggi ne è presidente oltre che DS del Team Professionistico Androni Giocattoli Sidermec: “E’ una grande festa per il nostro comitato – ha detto – avere due campioni d’Italia nella massima categoria del ciclismo è sicuramente un grande orgoglio ma sopratutto un qualcosa che può invogliare i giovani a fare ciclismo, La nostra provincia seppur piccola e con un numero non eccelso di tesserati ha fatto sentire ancora una volta la sua voce, come si dice: pochi ma buoni”. Peraltro Elisa Longo Borghini tra le donne elite ed un’altra giovane promessa del nostri ciclismo e non solo; Francesca Barale tra le juniores, correranno le gare in linea dei Campionari Europei di Plouay. Elite giovedì 27 agosto (109,20 km, 8 giri del circuito. partenza alle 13.00 arrivo alle 15.45), juniores venerdì 28 (68,25 km di gara per 5 giri, inizio alle 9.00, arrivo alle 10.45). (Foto di Flaviano Ossola)

Federazione Ciclistica Italiana Comitato Provinciale Verbano Cusio Ossola UFFICIO STAMPA – Gianluca Trentini