“Coppa del Mondo su Pista”: tutto pronto a Milton per l’ultima prova

Pubblicato 22 Gennaio 2020 | Pista

Mentre la stagione su strada 2020 sta iniziando proprio in questi giorni, quella su pista si appresta alle battute finali. Da oggi a domenica 26 gennaio, infatti, il velodromo canadese di Milton ospiterà la sesta e ultima tappa di Coppa del Mondo 2019-2020, l’appuntamento chiave prima dei Mondiali di Berlino che andranno in scena dal 26 febbraio all’1 marzo. Dopodiché si faranno le somme in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Attualmente l’Italia è qualificata per i giochi nipponici in sei prove: nell’Inseguimento a squadre, nell’Omnium e nella Madison, sia al maschile che al femminile.

Si parte oggi con le qualifiche dell’inseguimento a squadre: il quartetto azzurro che scenderà sull’anello d’oltre oceano è composto da Davide Boscaro, Carloalberto Giordani, Giulio Masotto e Stefano Moro, con Gidas Umbri come riserva. Un gruppo di giovani talenti, quelli scelti dal CT Marco Villa: “E’ un quartetto giovane ma con aspettative precise: Moro e Giordani dovranno iniziare ad assumersi le loro responsabilità da leaders. Mentre Boscaro, Masotto e Gidas è giusto che raccolgano più esperienza possibile. La preparazione degli Elite è stata invece dedicata ai Mondiali di Berlino”. L’obiettivo in vista è ovviamente Tokyo 2020: “Anche se non abbiamo la matematica certezza, abbiamo una percentuale molto alta di possibilità di qualifica nelle discipline di endurance”. Ricordiamo che l’Italia del quartetto uomini è la leader del ranking UCI con 6615 punti. Alle sue spalle la Svizzera con 6602 punti e l’Australia con 6080 punti. Al via in Canada anche il giovane sprinter Matteo Bianchi: “Per lui il confronto internazionale e di alto livello è fondamentale: deve capire cosa davvero lo aspetta, se il suo obiettivo è un futuro in queste discipline veloci. Deve fare esperienza”.

Il quartetto rosa del CT Salvoldi non si misurerà invece in questa disciplina, data la tranquillità dell’ottimo primo posto nel ranking UCI, con 6760 punti davanti a Germania (seconda con 6625 punti) e Nuova Zelanda (a quota 6495 punti). Al via invece la coppia Confalonieri-Paternoster: “La loro partecipazione è finalizzata a mantenere il ranking in funzione dei Mondiali, senza particolari ambizioni di risultato in questo momento” commenta il CT Salvoldi. Per le sprinter Bissolati e Vece l’obiettivo è diverso e la caccia ai punti di qualificazione per l’evento iridato è aperta. Al momento non sono previste dirette televisive della Coppa del Mondo di Milton, ma lunedì 27, alle ore 19.55, Eurosport 2 trasmetterà la rassegna canadese in differita. Qui di seguito il programma dei tre giorni di gara in base agli orari italiani. (Foto di Flaviano Ossola)

Venerdì 24 Gennaio
Ore 0.00-1.30
– Qualificazioni Inseguimento a squadre maschile e femminile
Ore 16.30-18.30
– Primo round Inseguimento a squadre maschile e femminile
– Qualificazioni Velocità a squadre maschile e femminile

Sabato 25 Gennaio
Ore 1.00 – 3.00
– Primo round e finali Velocità a squadre maschile e femminile
– Finali Inseguimento a squadre maschile e femminile
Ore 18.00 – 21.00
– Qualificazioni 200 metri, sedicesimi, ottavi e quarti di finale Velocità individuale femminile
– Primo round e ripescaggi Keirin maschile

Domenica 26 Gennaio
Ore 0.00 – 3.30
– Scratch 10 km, tempo race, eliminazione e finale 25 km a punti Omnium maschile
– Semifinali e finali Velocità individuale femminile
– Secondo round, finali 7°-12°, 1°-6° posto Keirin maschile
– Finale Madison 30 km femminile
Ore 16.00 – 19.30
– Qualificazioni 200 metri, sedicesimi, ottavi, quarti di finali Velocità individuale maschile
– Primo round, ripescaggi Keirin femminile
Ore 22.00 – 2.00 (Lunedì 27 gennaio)
– Scratch 7,5 km, tempo race, eliminazione, finale 20 km a punti Omnium femminile
– Semifinali e finali Velocità individuale maschile
– Secondo round, finali 7°-12, 1°-6° posto Keirin femminile
– Finale Madison 50 km maschile

LE AZZURRE CONVOCATE
– Bissolati Elena (G.S. Cicli Fiorin Cycling Team Asd) – Team Sprint, Keirin
– Confalonieri Maria Giulia (G.S. Fiamme Oro) – Madison,
– Paternoster Letizia (G.S. Fiamme Azzurre) – Omnium, Madison
– Vece Miriam (Valcar – Travel & Service) – Team Sprint, Sprint

Comunicato Stampa a cura della F.C.I. – www.federciclismo.it

Comments are closed.