Selle Italia – Guerciotti – Elite: Grillo braccia al cielo a Lurago d’Erba (CO)

Pubblicato 27 Dicembre 2018 | Ciclocross / MTB

Il team Selle Italia – Guerciotti – Elite ha vissuto una bella vigilia di Natale 2018: al ciclocross di Lurago d’Erba (Como) hanno vinto Gioele Bertolini, Tommaso Bettuzzi e Alessandra Grillo. Il “Ciclocross della vigilia” l’ha organizzato il team SMO soprattutto per ricordare Giovanni Bartesaghi, un grande amico del team Guerciotti e di tanti appassionati di ciclismo. Nella corsa maschile juniores Tommaso Bettuzzi, 17 anni, è partito sparato e si è reso imprendibile per i seppur validi avversari. Tommaso è alla Selle Italia – Guerciotti – Elite e sta vivendo un momento magico: si è presentato al via del cross di Lurago reduce dal trionfo nel Campionato lombardo di Cremona.

Ed esattamente come nel cross della città del Torrazzo, alle spalle di Bettuzzi si è piazzato Kevin Pezzo Rosola. La Campionessa d’Italia Alessandra Grillo ha imitato il coetaneo Bettuzzi nella corsa per donne juniores, costringendo alla resa Carlotta Borello (seconda sull’ordine d’arrivo) e Giulia Bertoni (terza). Relativamente a Bertolini, il valtellinese classe ’95 ha deciso solo in extremis di partecipare alla gara open di Lurago: ieri, domenica 23 dicembre, è arrivato quindicesimo nella prova di Coppa del Mondo elite di Namur (Belgio) dominata da Mathieu Van Der Poel, ed era originariamente previsto per lui un giorno di riposo. Nella open di Lurago d’Erba la coppia di alfieri Selle Italia – Guerciotti – Elite composta dall’elite Gioele e Stefano Sala, che è ancora un under 23, si è avvantaggiato già al primo giro. Il vantaggio è salito subito a 50” per il duo di Guerciotti.

Poco oltre metà gara il margine si è ridotto a 30” nei confronti di Luca Cibrario. Tuttavia Bertolini e Sala hanno poi accelerato stabilendo il record sul giro e distanziando ulteriormente Luca Cibrario (ha chiuso al terzo posto ) e gli altri. Negli ultimi 200 metri di gara Bertolini ha distanziato di alcuni metri il compagno di squadra e d’avventura Stefano Sala. Bertolini ha così siglato l’affermazione-tris di giornata per i colori di patron Paolo Guerciotti. Nel giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, Gioele Bertolini parteciperà ad un cross internazionale in Svizzera; tutti gli altri boys Selle Italia – Guerciotti – Elite torneranno a gareggiare il 30 dicembre a Scorzè (Venezia). (Foto di Flaviano Ossola)

Alessandro Brambilla – Ufficio Stampa Selle Italia Guerciotti Elite

Comments are closed.