Astana Women’s Team: Arlenis Sierra trionfa al “Tour of Guangxi U.C.I. WWT”

Pubblicato 21 Ottobre 2018 | Strada

L’Astana Women’s Team ha chiuso ufficialmente la stagione 2018 come meglio non avrebbe potuto: a Guilin in Cina, infatti, la 25enne cubana Arlenis Sierra ha trionfato nella seconda edizione del Tour of Guangxi portando a cinque il numero di vittorie personali su strada conquistate quest’anno. «Sono incredibilmente felice per questa vittoria – ha commentato Sierra – e senza dubbio è il modo più bello per terminare la stagione. La pioggia battente fin dall’inizio ha reso la corsa abbastanza difficile, io ho forato qualche chilometro prima della prima salita ma sono riuscita a rientrare velocemente in gruppo: nell’ultimo chilometro ho preso la ruota di Hannah Barnes, ho fatto una bella volata e sono riuscita a vincere! Ringrazio Dio che mi rende capace di fare quello che faccio e ovviamente tutta la squadra per il supporto».

La corsa, valida anche come ultima prova stagionale dell’UCI Women’s World Tour, si è disputata su un percorso di 145 chilometri con due brevi salite tra i meno 55 ed i meno 40 chilometri che hanno selezionato un po’ il plotone. Proprio nel tratto più duro del tracciato, Elena Pirrone ha attaccato assieme ad altre atlete ma nel tratto finale in pianura il gruppo di testa si è ricompattato e alla fine abbiamo avuto 34 atlete che si sono giocate la vittoria allo sprint. Qui, come detto, Arlenis Sierra si è collocata in scia alla britannica Barnes e negli ultimi 100 metri l’ha prima affiancata e poi superata vincendo la corsa per mezza bicicletta di distacco. Nel primo gruppo c’era anche la bolzanina Elena Pirrone che ha tagliato il traguardo in nona posizione: per lei si tratta del miglior piazzamento stagionale in una corsa dell’UCI Women’s World Tour.

Questo il commento del direttore sportivo Aldo Piccolo: «È davvero fantastico, una splendida vittoria: dopo i Campionati del Mondo è facile perdere un po’ di concentrazione, ma Arlenis è stata grande in queste ultime settimane. Il Tour of Guangxi è una bellissima corsa, nonostante la pioggia abbiamo incontrato molta gente sul percorso ad incitare le atlete, l’organizzazione è ottima ed è sempre bello avere la cerimonia di premiazione assieme a quella della corsa maschile». (Foto di Flaviano Ossola)

Press Office Sebastiano Cipriani

Comments are closed.