Racconigi Cycling Team: quattro ottimi piazzamenti nelle gare di casa

Pubblicato 19 Settembre 2018 | Strada

Domenica 16 settembre tutte le atlete del Racconigi Cycling Team hanno corso a Racconigi per la prova conclusiva della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda. Dal punto di vista sportivo per il Racconigi è stata una grande giornata. In programma c’erano tre gare per quattro categorie: il Trofeo El Paso per Esordienti, il Trofeo Annibale Viterie per Allieve e il Trofeo Inalpi per Juniores ed Élite. In ognuna di questa gare almeno una atleta del Racconigi è riuscita a piazzarsi della top ten.

Il risultato più importante è stato il podio di Francesca Selva nella gara Open, in cui ha sfiorato la vittoria nella categoria Élite. Selva si sta rendendo protagonista di un ottimo finale di stagione. Dal 6 agosto è riuscita a entrare nella top five in praticamente tutte le gare a cui ha partecipato. È arrivata quinta Valvasone, a Pieve Vergonte e Noventa di Piave nel mese di agosto e a inizio settembre si è piazzata quarta a Bottanuco. Prima della gara di domenica ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Italiani su pista nel Keirin e a Racconigi ha disputato una gran volata in cui è arrivata terza assoluta e seconda tra le Élite alle spalle di Martina Fidanza.

Nella gara Open è arrivato anche il piazzamento tra le Juniores di Matilde Vitillo, che al primo anno nella categoria si è rivelata come una delle migliori cicliste italiane. Arrivava a Racconigi con alle spalle il buon quinto posto al Giro delle Marche, dove ha corso insieme alle professioniste. Nel Trofeo Inalpi si è classificata 15esima assoluta e quinta tra le Juniores. Questo piazzamento dimostra un buon stato di forma che – insieme all’andamento di tutta la stagione – potrebbe consentirle di partecipare ai Campionati Mondiali su strada che si correranno a Innsbruck in Austria a fine settembre.

Per il Racconigi Cycling Team sono arrivate soddisfazioni anche nelle categorie inferiori. Nel Trofeo El Paso per Esordienti Carlotta Fantini è arrivata ottava al termine di una bella volata. Si tratta del suo terzo piazzamento stagionale su strada dopo il secondo posto a inizio stagione a Podenzano e il decimo di Pieve Vergonte a metà agosto, che era arrivato a sua volta un paio di settimane dopo il quarto posto ai Campionati Italiani su pista nella velocità. Nel Trofeo Annibale Viterie si è piazzata in ottava posizione anche l’allieva Sylvie Truc che – nonostante sia più forte in salita – è riuscita a fare un grande sprint. (Foto di Flaviano Ossola)

Davide Tibaldi – Addetto Stampa Racconigi Cycling Team

Comments are closed.