“Giro della Toscana”: prima tappa a Marta Bastianelli. Sierra nuova leader

Pubblicato 8 Settembre 2018 | Strada

Volata trionfale per la campionessa d’Europa Marta Bastianelli nella prima tappa del Giro della Toscana Internazionale Femminile. La portacolori della “Ale’ Cipollini” ha messo in fila la cubana Arlenis Sierra, nuova leader della classifica, e la russa Diana Klimova. Per la Bastianelli si tratta del primo successo con la maglia d’Europa. “Ci tenevo molto a vincere sulle strade care a Michela Fanini – ha detto una raggiante Bastianelli – per quanto riguarda la classifica generale la frazione conclusiva non è adatta alle mie caratteristiche, per questo mi metterò al servizio della squadra”.

Seconda a Segromigno Piano (Lu) ma prima nella generale la cubana Arlenis Sierra (28 anni, Astana) è la novità assoluta di questa manifestazione. “Non sarà facile mantenere la maglia – ha detto l’atleta sudamericana – ma farò di tutto per far avverare questo sogno; le salite di domani non mi spaventano”. La gara, soporifera fino alle prime rampe di Segromigno Monte (da ripetere due volte) si è decisa negli ultimi km quando il gruppo delle migliori si è spezzato lasciando al comando 18 atlete con dentro l’ex iridata che ha giustiziato tutte.

La cronaca – Il primo attacco di giornata era stato promosso da Leonora Geppi, atleta della formazione di patron Brunello Fanini, per lei un vantaggio massimo di 15”. Ripresa la fuggitiva è stata Daria Muccioli a movimentare la gara. Poi, in contropiede, sono partite l’attivissima Soraya Paladin, Sofia Bertizzolo e la basca Eider Merino; tutte riprese all’inizio dell’ultimo strappo. (Foto di Flaviano Ossola)

ORDINE D’ARRIVO PRIMA TAPPA “GIRO DELLA TOSCANA” A SEGROMIGNO IN PIANO (LU):
1) Marta Bastianelli (Ita), (abb. 10”) Km 133,6 in 3.18’42” alla media di 40,342 Km/h
2) Arlenis Sierra (Cub), st (abb. 6”)
3) Diana Klimova (Rus), st (abb. 4”)
4) Maria Giulia Confalonieri (Ita), st
5) Katarzyna Wilkos (Pol), st
6) Rasa Leleivyte (Ltu), st
7) Nadia Quagliotto (Ita), st
8) Laura Tomasi (Ita), st
9) Olha Shekel (Ukr), st
10) Sophie Wright (Gbr), st

CLASSIFICA GENERALE “GIRO DELLA TOSCANA” DOPO LA PRIMA TAPPA:
1) Arlenis Sierra (Cub) in 3h21’33”
2) Marta Bastianelli (Ita), a 7”
3) Maria Giulia Confalonieri (Ita), a 11”
4) Elena Pirrone (Ita), a 13”
5) Sophie Wright (Gbr), a 14”
6) Sofia Bertizzolo (Ita), st
7) Laura Tomasi (Ita), st
8) Soraya Paladin (Ita), a 15”
9) Olha Shekel (Ukr), a 16”
10) Diana Klimova (Rus), st

Maurizio Tintori – Ufficio Stampa Giro della Toscana

Comments are closed.