Vo2 Team Pink: debutto stagionale per le Allieve ed Esordienti nel vicentino

Pubblicato 24 Marzo 2018 | Strada

Entra definitivamente nel vivo la stagione 2018 del VO2 Team Pink iniziata domenica scorsa con il debutto positivo nell’internazionale di Cittiglio con la formazione Donne Juniores. Domani (domenica), infatti, il sodalizio piacentino “cento per cento rosa” completerà il quadro degli esordi stagionali con le prime pedalate ufficiali su strada delle squadre Donne Esordienti e Donne Allieve. Per le giovani “panterine”, il palcoscenico sarà quello di Montecchio Precalcino, località vicentina che vedrà la quindicesima edizione del Memorial Sante Carolo, valida anche come prova unica del campionato provinciale. Il programma si aprirà alle 14,30 con la corsa delle Donne Esordienti, chiamate a percorrere 25 chilometri e 900 metri frutto di un giro di pianura di 4,3 chilometri, da quattro tornate di un altro giro pianeggiante (4 chilometri e 600 ciascuno), di un tratto di 2 chilometri e 400 metri piatto e da una tornata conclusiva di un giro di 3 chilometri e 200 metri che comprende una salita di 700 metri (pendenza media 6,6%) e una discesa di 800 metri. Alle 16, invece, il via della gara per Allieve, con 50 chilometri sullo stesso tracciato, raddoppiando le tornate del secondo giro (8 anziché 4) e di quello conclusivo (2 anziché 1).

Andiamo, dunque, a scoprire le due formazioni più giovani del VO2 Team Pink pronte all’esordio. Nella categoria Donne Esordienti, otto saranno le atlete guidata dai direttori sportivi Vittorio Affaticati (fresco del secondo livello) e Gianfranco Bonfiglioli. Pokerissimo di conferme nei secondi anni (2004), con la piacentina Anita Bonomi, la parmense Giulia Raimondi (argento su strada nei primi anni ai tricolori 2017 di Comano), la reggiana Elisa Incerti, la modenese Martina Bonfiglioli e la bolognese Micol Goldoni. Tutta nuova, invece, la pattuglia dei primi anni, composta da Martina Campitiello (dal Cavriago), da Sara Guidetti (dal Noceto Nial) e da Elena Delogu (dalla Polisportiva Torrile). “E’ una bella squadra – afferma il ds Vittorio Affaticati – pronta per l’esordio: ho visto tutte le ragazze con un buono stato di forma. Giulia Raimondi sta andando forte, anche Elisa Incerti pedala bene, ma è la condizione generale a essere buona. Vedremo ovviamente il confronto con le avversarie, sapendo poi che nel corso dell’anno ci possono essere sempre sorprese dettate dalla crescita. Vedo, comunque, un buon gruppo omogeneo”.

Otto saranno anche le Allieve guidate dal ds Vincenzo Alongi, in una formazione che vede tutte ragazze già al VO2 Team Pink nel 2017, alcune già in categoria e altre fresche del passaggio dalla categoria Donne Esordienti. Tra le prime, ci sono la parmense Giulia Affaticati (campionessa d’Italia nel 2017 nell’Inseguimento a squadre Allieve su pista con l’Emilia Romagna), la piacentina Carlotta Turci, la bolognese Sara Lodato e la ferrarese Sara Donegà, mentre l’altra metà della formazione è composta dalle bresciane Greta Bonazzoli e Silvia Bortolotti, dalla reggiana Isabelle Fantini e dalla cremonese Nicole Paulli, nel 2017 Esordienti.   “E’ una squadra – osserva il ds Alongi – molto compatta e con una bella unione di intenti. Si respira un bel clima, le ragazze del primo anno si stanno inserendo bene insieme alle compagne che conoscono già la categoria, con segnali di crescita da parte di tutte. Siamo più una squadra “d’assalto” che da volata a tutti i costi, con più possibilità per animare la gara prima dello sprint. Abbiamo buone passiste e qualche scalatrice. Credo che in volata in categoria Patuelli e Gasparrini abbiano una marcia in più in Italia, ma in generale le Allieve dovranno fare i conti con gare più lunghe e questo regala qualche incognita in più”. (Foto di Fabiano Ghilardi)

Donne Esordienti primo anno (2005):
– Martina Campitiello (dalla S.C. Cavriago)
– Sara Guidetti (dal Noceto Nial Cycling Team)
– Elena Delogu (dalla Polisportiva Torrile)

Donne Esordienti secondo anno (2004):
– Giulia Raimondi
– Elisa Incerti
– Anita Bonomi
– Micol Goldoni
– Martina Bonfiglioli

Donne Allieve (2002-2003):
– Giulia Affaticati (2002)
– Greta Bonazzoli (2003)
– Silvia Bortolotti (2003)
– Isabelle Fantini (2003)
– Sara Donegà (2002)
– Nicole Paulli (2003)
– Sara Lodato (2002)
– Carlotta Turci (2002)
Direttori sportivi Donne Esordienti: Vittorio Affaticati, Gianfranco Bonfiglioli
Direttore sportivo Donne Allieve: Vincenzo Alongi

Luca Ziliani – Ufficio stampa Vo2 Team Pink

Comments are closed.