Vo2 Team Pink: terzo tricolore per Sofia Collinelli ai Campionati Italiani su Pista

Pubblicato 4 Agosto 2017 | Pista

La terza giornata di gare ai campionati italiani giovanili su pista si conclude con il terzo titolo italiano (il secondo delle ventiquattro ore) per il Vo2 Team Pink, sempre grande protagonista al velodromo di Dalmine. Dopo la medaglia d’oro nell’Inseguimento a squadre Donne Allieve con l’Emilia Romagna (dove erano presenti le “panterine” Sofia Collinelli, Giada Natali e Giulia Affaticati), la formazione piacentina ha conquistato un’altra maglia tricolore, indossata nuovamente da Sofia Collinelli nella Corsa a punti Donne Allieve. Per la ravennate figlia d’arte (papà Andrea è stato oro olimpico ad Atlanta 1996) si tratta della terza medaglia d’oro nella rassegna di Dalmine, con il conto dei titoli nazionali in carriera che sale a quota sei.

La Collinelli è salita sul gradino più alto del podio davanti a Giorgia Catarzi (Aquila) – seconda – e a Veronica Zaninelli (Mendelspeck), terza. Il tutto al termine di una gara controversa, con un esito finale discusso e contestato perché Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) e Giulia Affaticati (VO2 Team Pink) andando in avanscoperta avevano messo in cassaforte la vittoria e la medaglia d’argento, prima della decisione della giuria di espellerle dalla gara per gioco di squadra non consentito. Un epilogo discusso, che ha scaldato gli animi e ha alimentato un po’ di tensione fino alla compilazione della classifica finale, mentre sul podio non c’erano le solite facce gioiose delle giovani protagoniste. (Foto di Fabiano Ghilardi)

Corsa a punti Donne Allieve: 1° Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) 10 punti, 2° Giorgia Catarzi (Aquila) 8 punti, 3° Veronica Zaninelli (Mendelspeck) 7 punti, 4° Gaia Soave (Luc Bovolone) 5 punti, 5° Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) 5 punti, 6° Milena Del Sarto (Inpa San Vincenzo) 4 punti.

Luca Ziliani – Ufficio Stampa Vo2 Team Pink

Comments are closed.