Team Wilier – Breganze: e’ terminato un eccellente “Giro della Campania in Rosa”

Pubblicato 8 Maggio 2017 | Strada

Quella che si è appena conclusa nella giornata di domenica è stata sicuramente un’esperienza importante e costruttiva, ma soprattutto, ricca di soddisfazioni. La terza edizione del Giro di Campania in rosa, giro a tappe per la categoria open tra il 4 e il 7 maggio, si è infatti aperta già nel migliore dei modi: nel breve prologo di giovedì sera, una prova contro il tempo nel territorio di San Giorgio del Sannio (Bn), le nostre atlete nulla hanno potuto nei confronti di un’eccellente Martina Fidanza (Eurotarget Still Bike), che si è imposta su tutte le avversarie di categoria e non. Nonostante ciò, le portacolori breganzesi hanno concluso nella classifica di categoria con un eccellente secondo posto di Giorgia Bariani, terzo di Laura Tomasi e ottavo di Nicole D’Agostin.

E dopo la seconda tappa con arrivo sullo spettacolare lungomare napoletano, nel cosiddetto “tappone” che si concludeva a San Nicola La Strada (Ce), il Team Wilier Breganze ha dato spettacolo. La tappa, che presentava nei primi kilometri un circuito pianeggiante, seguito con un tratto in linea con le due salite decisive (una di sei kilometri a metà percorso e una davvero impegnativa di due kilometri, con una pendenza media del 10%) è stata notevolmente influenzata nella prima parte di giornata dalla pioggia. Il gruppo, fin dalle prime battute pilotato dalle atlete elite con alte andature, ha visto scollinare sulla prima salita un gruppo di sole sei atlete, tra cui anche la nostra Nicole D’Agostin, che non si è fatta cogliere impreparata. Tuttavia, riassorbito il tentativo di fuga, ai piedi della seconda salita una nuova coppia è andata al comando ed è giunta all’arrivo con un vantaggio di 30 secondi, portando alla vittoria l’elite Dalia Muccioli. Tra le immediate inseguitrici, la nostra Nicole D’Agostin ha incoronato il suo terzo successo di stagione dopo il weekend glorioso 22 e 23 Aprile. Ma non è tutto, perché Giorgia Bariani, vincendo la volata del gruppo, si classifica con un ottimo secondo posto tra le juniores e Laura Tomasi, quarta, completa il quadretto di quella che è stata una splendida giornata.

Nell’ultima tappa sul circuito cittadino di Caivano (Na), la gara controllata si è conclusa con una volata a ranghi compatti, che ha portato nuovamente la nostra Giorgia Bariani ad un modestissimo piazzamento al quinto posto e un ottavo di Katja Kerpan. “Sono molto soddisfatto dalle mie ragazze, commenta Casarotto, sono state tutte eccezionali. Nicole si sta dimostrando una delle ruote migliori in gruppo, Giorgia ha superato tutte le aspettative, Laura si sta dimostrando sempre all’altezza della situazione e noto sempre con maggior piacere la crescita, direi a livello esponenziale, di Valentina Mariotto. Il fatto che nella tappa più dura abbiano colto simili risultati dimostra non solo l’alta qualità delle ragazze, ma anche la compattezza e l’unione di tutta la squadra: una cifra distintiva del nostro gruppo e ciò che nelle gare più impegnative fa la nostra forza.”

Nella giornata di domenica invece le nostre esordienti ed allieve hanno invece preso il via al 10° Trofeo Edilizia Chiarcosso Corsa per Haiti. Mentre la gara riservata alla categoria esordienti, molto combattuta, si è conclusa con una volata a ranghi compatti e la vittoria di un traguardo volante per Sara Dalla Valle, la gara della allieve è stata interrotta per una terribile caduta in discesa. Le nostre atlete, che stavano conducendo un’eccellente performance, hanno comunque potuto raccogliere due traguardi volanti, uno con Beatrice Rossi e uno con Erika Cremasco. (Foto di Flaviano Ossola)

Sara Pillon – Ufficio Stampa Team Wilier Breganze

Comments are closed.