Racconigi Cycling Team: svelata ufficialmente la formazione piemontese

Pubblicato 14 Marzo 2017 | Strada

Sono arrivate tante emozioni in casa del Racconigi Cycling Team nel weekend appena concluso. Sabato le Juniores hanno corso la prima gara su strada della stagione in cui è arrivato un bel piazzamento. Domenica presso il ristorante l’Arancera di Tenuta Berroni si è svolta la tradizionale presentazione del team. Sabato 11 marzo Juniores ed Élite sono state impegnate nel 73º Gran Premio Apertura – Coppa Sanremo in Fiore , che si è corso a Sanremo in provincia di Imperia, Liguria. Il percorso misurava 81 chilometri e condivideva alcuni tratti con il percorso della classica per professionisti Milano – Sanremo che si correrà sabato prossimo. Si trattava della prima uscita stagionale per le Juniores ed è andata molto bene. Matilde Vallari, l’anno scorso vincitrice di una gara in Belgio, è riuscita a piazzarsi nella top ten . Diciottesima assoluta si è classificata quarta tra le Juniores, un ottimo inizio di stagione dopo i piazzamenti a Montichiari di quest’inverno.

Domenica 12 marzo è stato il giorno della presentazione ufficiale di inizio stagione del Racconigi Cycling Team. La giornata è iniziata di fronte al castello di Racconigi per le foto ufficiali, come vuole la tradizione. In seguito il team e tutti gli invitati si sono trasferiti presso il Ristorante l’Arancera di Tenuta Berroni, a pochi chilometri da Racconigi per la presentazione vera e propria. Durante l’evento sono intervenute numerose personalità. Ha aperto la cerimonia il presidente Mino Carrera. Poi hanno portato il loro saluto l’avvocato Giuseppe Rossetto vice presidente di Confapi, Gianni Vietri presidente del Comitato Regionale Piemonte della Fci e Andrea Salomone presidente del Comitato Provinciale di Cuneo della Fci.

Sono seguiti gli interventi dei rappresentati di due dei comuni che hanno ospitato la Tre Giorni in Rosa di settembre, Mario Berardo assessore del Comune di Busca ed Enrico Mariano assessore del Comune di Racconigi. Hanno parlato anche Enrico Inverso presidente di Racco Eventi, il maresciallo dei carabinieri Enrico Bosio, Tamara Brizio della polizia stradale di Ceva e Valerio Oderda di Grande Cuneo, sponsor del Racconigi Cycling Team. Quindi è stato presentato lo staff del Racconigi Cycling Team, composto dal presidente Mino Carrera, dal vice presidente Mario Macchiarella, dal team manager Claudio Vassallo, dai consiglieri Michele Chiodi e Silvano Sannazzaro, dagli accompagnatori Antonio Vassallo e Simone Nespoli e da Gabriella Cocciolo, importante figura che gestisce i rapporti con gli sponsor e le istituzioni.

Il momento clou della cerimonia è stata la presentazione delle ragazze. Esordienti, Allieve, Juniores ed Élite sono state chiamate una a una davanti alla platea e sono state successivamente presentate dai loro allenatori Silvano Sannazzaro e Francesco Giuliani. La presentazione si è conclusa con l’annuncio ufficiale di due nuove importanti novità per il Racconigi Cycling Team. La prima è che la squadra si è dotata di una nutrizionista, figura ormai indispensabile nel ciclismo moderno. Si tratta di Corinna Defilè, ex ciclista e campionessa italiana su strada tra le Junior. La seconda novità è l’apertura del sito web della squadra che si trova all’indirizzo www.racconigicyclingteam.com. La dirigenza del Racconigi Cycling Team ringrazia di cuore tutti i presenti, i rappresentanti delle istituzioni sportive e civili, gli invitati, gli addetti ai lavori e gli sponsor che con il loro sostegno premettono l’attività delle ra gazze. (Foto di Flaviano Ossola)

ROSTER RACCONIGI CYCLING TEAM 2017

Elite
– Sara Manfredi (1998)
– Rachele Vittoni (1998)

Junior
– Giulia Aimi (2000)
– Sveva Bianchi (1999)
– Francesca Selva (1999)
– Margarita Pakhomova (1999)
– Matilde Vallari (1999)
– Camilla Vassallo (1999)

Allieve
– Arianna Corino (2001)
– Jasmin El Hajjaji (2002)
– Chiara Parusso (2002)
– Matilde Vitillo (2001)

Esordienti
– Beatrice Caudera (2003)
– Carlotta Fantini (2004)
– Francesca Favaro (2003)

Davide Tibaldi – Addetto stampa Racconigi Cycling Team

Comments are closed.