Pratese – Zhiraf Women Elite: nasce in Toscana una nuova squadra Elite

Pubblicato 24 Febbraio 2017 | Strada

Ampiamente annunciata ad inizio anno nell’ambito della nuova fusione tra Pratese e Team Zhiraf, a completare lo scacchiere delle formazioni dirette da Svetlana Bubnenkova ed all’immediata vigilia dell’avvio della stagione agonistica, ecco l’ufficializzazione della neonata squadra femminile elite, fiore all’occhiello del progetto complessivo voluto fortemente dall’ex fuoriclasse russa del ciclismo femminile, da anni trapiantata a Prato. Saranno tredici le ragazze elite con il piacevole inserimento di una atleta junior a difendere i colori della nuova formazione toscana. Da una parte il blocco russo guidato dall’esperta Natalia Boyarskaya, già plurivittoriosa tra le elite e campionessa del mondo tra i militari e dalla giovane figlia d’arte Kristina Stolbova che, dopo un secondo anno da junior ricco di soddisfazioni e successi, culminati con la disputa dei Campionati Europei e Mondiali, debutterà nella massima categoria. Con la Stolbova e la Boyarskaya le connazionali Daria Egorova, Ksenia Tcymbaliuk, Tatiana Kalasheeva e Sofia Cirkova.

Dall’altra parte il blocco italiano con le riconfermate Martina Tirenni, Denise Cagnoni e Sharon Lucchesi, già in orbita Zhiraf nel 2016. A cui si aggiungono Marta Bonadonna, Adele Tuja, Sara Filippone e Giulia Tonazzini. La squadra, che esibirà una livrea da gara che ricalcherà fedelmente quella della formazione professionistica Wilier Triestina Selle Italia, correrà con biciclette Wilier Triestina e si prepara al debutto il prossimo 5 marzo, nella classica versiliana Woman Bike Race a Montignoso. Soddisfatta Svetlana Bubnenkova, dopo un intenso lavoro invernale ed un ottimo pool di partner a disposizione. “E’ una squadra giovane con diversi talenti. Dal blocco russo abbiamo prelevato le migliori esponenti giovani. La nostra sarà una stagione di debutto ed esperienza per crescere in maniera graduale. Abbiamo infatti impostato un calendario che alle corse open ed elite italiane abbinerà anche alcune esperienze all’estero per strutturarci al meglio passo dopo passo”.

Non ultima a completare la rosa delle ragazze a disposizione sarà la giovane junior Chiara Gori, che sarà impegnata nel calendario italiano nelle corse open e riservate solo alle junior. Riguardo infine la preparazione, nel pieno svolgimento in questi giorni, alcune atlete del blocco russo sono reduci da un positivo periodo di allenamento sulle strade dell’isola di Cipro. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Pratese Zhiraf Women Elite 2017
– Stolbova Kristina (Russia)
– Boyarskaya Natalia (Russia)
– Egorova Daria (Russia)
– Tcymbaluik Ksenia (Russia)
– Kalasheeva Tatiana (Russia)
– Cirkova Sofia (Russia)
– Tirenni Martina (Italia)
– Cagnoni Denise (Italia)
– Lucchesi Sharon (Italia)
– Bonadonna Marta (Italia)
– Tuja Adele (Italia)
– Filippone Sara (Italia)
– Tonazzini Giulia (Italia)
– Gori Chiara (Italia) – Junior

Ufficio Stampa Sport Press Service

Comments are closed.