Sabato 14 gennaio a Rovereto (TN) l’Assemblea Elettiva Ordinaria Nazionale

Pubblicato 12 Gennaio 2017 | Notizie varie

Con l’appuntamento di sabato al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto si rinnova un rito iniziato il 6 dicembre 1885, quando la storica Assemblea di Pavia sancì la nascita dell’Unione Velocipedistica Italiana sotto la presidenza di Ernesto Nessi. Per un momento di tale valore storico, soprattutto per i riflessi culturali e sociali legati al ciclismo, non poteva essere scelta che una location ricca di significato come quella del MART, che è da tempo un centro espositivo di rilievo europeo, un punto di ascolto e dialogo per il territorio circostante in grado di produrre stimoli continui rivolti al pubblico, alle imprese e alle comunità locali.

I 243 delegati presenti a Rovereto, in rappresentanza di oltre 3300 società sportive, atleti e tecnici, saranno chiamati a scegliere tra i 73 candidati per i ruoli di Presidente, Vice Presidente, Consigliere Federale, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Presidente e Componenti degli Organi di Giustizia. I lavori della Commissione Verifica Poteri cominceranno alle 7,30 del mattino e si protrarranno fino alle 15, orario in cui è prevista l’apertura dell’Assemblea (in seconda convocazione). Dopo la relazione della Commissione Verifica Poteri, i saluti delle autorità e la nomina degli Organi Assembleari, prima di passare alle votazioni, saranno conferite le Benemerenze a Società e Tesserati che si sono distinti nella loro attività. Le Onorificenze d’Oro al merito sportivo saranno assegnate, per questo quadriennio, a Vittorino Gasparetto, Luciano Talini, Dino Granzotto, Daniele Tortoli (alla memoria), Antonio Zanon, Danilo Gambarelli (alla memoria), Sabino Pellegrini, Italo Toajari e alle società GS Potentia 1945 e ASD UC Foen.

A seguire si svolgeranno le votazioni, la prima delle quali per la Presidenza. Sono quattro i candidati coinvolti: il presidente uscente Renato Di Rocco, Angelo Francini, Norma Gimondi e Carlo Roscini. Al termine della votazione e dello scrutinio, dopo la proclamazione del Presidente, seguiranno le votazioni per le altre cariche. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 21:00. (Foto di Flaviano Ossola)

Comunicato Stampa a cura della F.C.I. – www.federciclismo.it

Comments are closed.