La spedizione Azzurra e’ pronta per i Campionati del Mondo di Ciclocross

Pubblicato 26 Gennaio 2017 | Ciclocross / MTB

Parte oggi la spedizione azzurra per i Campionati del Mondo di Ciclocross, in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio a Bieles (Lussemburgo). Venti gli azzurri convocati dal CT Fausto Scotti, che ha optato per un’Italia giovane, ma senza dimenticare l’esperienza. “Sono molto ottimista, abbiamo delle buone chance in tutte le categorie” ha dichiarato il Commissario Tecnico. Per la categoria Elite si punta su Eva Lechner, già protagonista nella Coppa del Mondo appena chiusa ed in cerca di un risultato importante anche nella rassegna iridata. L’atleta del Centro Sportivo Esercito è una delle candidate al podio, anche perché la campionessa del mondo uscente Thalita De Jong non potrà difendere il suo titolo, a causa di una lacerazione del muscolo che la costringerà ad un periodo di riposo di quattro settimane. L’Italia potrà contare anche sulla più giovane Alice Maria Arzuffi, in costante crescita e appena rientrata dall’infortunio rimediato a Fiuggi durante la Coppa del Mondo.

Sempre guardando al femminile, ma nella categoria Under 23, fari puntati su Chiara Teocchi: campionessa in Italia e in Europa l’azzurra andrà in Belgio con tutte le carte in regola per essere protagonista e cercare di chiudere in bellezza una positiva stagione del cross. Attenzione anche a Sara Casasola, una delle migliori promesse in assoluto nel panorama del ciclocross nazionale. Assieme a loro Scotti ha convocato altre tre atlete: Silvia Persico, Francesca Baroni e Nicole Fede. “Avranno l’opportunità di fare esperienza, per loro sarà importante confrontarsi in una competizione di questo calibro” ha detto su di loro il CT.

Al maschile, Dorigoni e Bassani andranno in cerca di un piazzamento di prestigio nella gara riservata agli Under 23, dove la punta del team azzurro sarà Gioele Bertolini, sicuramente in lizza per il podio. Tra gli Elite andrà in scena l’ennesimo capito della sfida tra Mathieu Van Der Poel e Wout Van Aert, i dominatori del ciclocross in campo maschile. In palio il titolo di Campione di campione del Mondo e la maglia iridata da indossare per un anno intero. Con loro correranno anche i fratelli Braidot, intenzionati ad onorare al massimo la maglia azzurra in questo Mondiale, prima di tirare un po’ il fiato e lanciarsi a capofitto nella stagione di MTB. Convocato anche Cristian Cominelli, che il CT Scotti ha deciso di “premiare per la straordinaria prestazione di Vittorio Veneto”.

I primi a correre, sabato, saranno gli uomini Juniores. Filippo Fontana e Bruno Marchetti saranno le punte della categoria, entrambi in grande spolvero durante la Coppa del Mondo 2016/2017. Alberto Brancati, Nicola Taffarel e Leonardo Cover proveranno a giocarsela, soprattutto perché clima e terreno sono a loro favore. “La temperatura non supererà i 3 gradi sotto lo zero – racconta Fausto Scotti –, quindi il percorso sarà ghiacciato. Buon per noi, che sul ghiaccio siamo molto forti. Oggi pomeriggio io ed i miei collaboratori andremo a fare il primo sopralluogo, mentre i ragazzi faranno le prime prove domani. Sarà una gara molto tecnica, ce la giocheremo al meglio delle nostre possibilità”. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

I convocati

UOMINI ELITE
– Braidot Daniele (C.S. Carabinieri)
– Braidot Luca (C.S. Carabinieri)
– Cominelli Cristian (Prd Sport Factory Team)

DONNE ELITE
– Arzuffi Alice Maria (Selle Italia Guerciotti Elite)
– Lechner Eva (Centro Sportivo Esercito)

UOMINI UNDER 23
– Bassani Michele (Work Service Liotto)
– Bertolini Gioele (Centro Sportivo Esercito)
– Colledani Nadir (Trentino Cross-Selle Smp)
– Dorigoni Jakob (Selle Italia Guerciotti Elite)
– Folcarelli Antonio (Race Mountain Folcarelli C.T.)

DONNE UNDER 23
– Baroni Francesca (Melavi’ Focus Bike)
– Casasola Sara (Trentino Cross-Selle Smp)
– Fede Nicole (Cadrezzate-Guerciotti-Verso L’iride)
– Persico Silvia (Valcar Pbm)
– Teocchi Chiara (Bianchi Countervail)

UOMINI JUNIORES
– Brancati Alberto (Caprivesi)
– Cover Leonardo (Sportivi Del Ponte)
– Fontana Filippo (Trentino Cross-Selle Smp)
– Marchetti Bruno (Melavi’ Focus Bike)
– Taffarel Nicola (C.S. Libertas Scorze’)

Il programma

SABATO 28 GENNAIO:
– Ore 11 – Prova Junior maschile
– Ore 13 – Prova Under 23 femminile
– Ore 15 – Prova Elite femminile

DOMENICA 29 GENNAIO
– Ore 11 – Prova Under 23 maschile
– Ore 15 – Prova Elite maschile

Comunicato Stampa a cura della F.C.I. – www.federciclismo.it

Comments are closed.