Eurotarget – Still Bike Team: Fidanza e Morzenti convocate per i Mondiali di Doha

Pubblicato 5 Ottobre 2016 | Strada

Doppia convocazione in maglia azzurra per gli imminenti Campionati del Mondo su strada che si svolgeranno in Qatar dal 8 al 16 ottobre. Sede della manifestazione sarà la capitale Doha con la suggestiva isola di Pearl Qatar ad ospitare le gare riservate alla categoria donne junior. Il commissario tecnico della nazionale italiana Dino Salvoldi ha convocato per la rassegna iridata le bergamasche Lisa Morzenti e Martina Fidanza. La Morzenti, campionessa europea a cronometro in carica, gareggerà sia nella specialità contro le lancette, sia nella corsa in linea, mentre la Fidanza sarà al via soltanto della prova su strada. Sull’aereo per Doha Martina Fidanza sarà al fianco della sorella maggiore Arianna, convocata come riserva al seguito tra le elite.

“Ricevere una convocazione in nazionale per disputare un mondiale è il sogno di ogni atleta.” – commenta emozionato il Team Manager Giovanni Fidanza – “Lisa ha disputato un’ottima stagione ed è al suo secondo campionato del mondo dopo l’esperienza americana del 2015. Martina è al primo anno nella categoria e correrà il suo primo mondiale prima del diciassettesimo compleanno, dopo aver dimostrato nel corso del 2016 di essere competitiva sia su pista che su strada. Questa convocazione è la ricompensa per la continuità espressa in una stagione conclusa in crescendo: a settembre Lisa ha vinto nettamente il titolo Europeo a cronometro in Francia mentre negli stessi giorni Martina inanellava un filotto di successi su strada in Italia. In Qatar troveranno avversarie di altissimo livello, ma dovranno anche fare i conti con le insidie climatiche: vento e caldo asfissiante saranno un nemico in più nonostante le gare siano di prima mattina.”

La cronometro individuale è in calendario lunedì 10 ottobre con inizio alle ore 9:30 locali (le 8:30 in Italia) sulla distanza di 13,7 km. Visto dall’alto il circuito ha la forma di una bicicletta ed è costellato di rotonde e continui cambi di direzione. Un tracciato molto tecnico dove sarà necessario disegnare traiettorie perfette con le ulteriori difficoltà rappresentate da caldo e vento. Venerdì 14 ottobre sarà infine la volta della prova in linea. Partenza fissata per le 8:30 di Doha (le 7:30 in Italia). Dopo aver percorso gli stessi 13,7 km della prova contro il tempo, le atlete si innesteranno sul circuito completo di 15,2 km da percorrere per quattro volte per complessivi 74,5 km. L’effettiva lunghezza della prova in linea potrebbe essere modificata in funzione della temperatura al momento della partenza. (Foto di Flaviano Ossola)

Fabiano Ghilardi – Ufficio Stampa Eurotarget Still Bike Team

Comments are closed.