Team Wilier – Breganze: gli ultimi risultati conquistati ed i prossimi impegni
Direttamente dalla prova triveneto di Egna, dopo circa due settimane dall’ultimo podio, arriva per la forte Carlotta Zanin la seconda medaglia d’argento della stagione 2016. L’allieva, diretta dal tecnico Meneguzzo e aiutata dalla compagna di squadra Sofia Zamperetti, durante lo svolgimento della prova attacca più volte con l’intento di creare la fuga ma il gruppo assopisce ogni azione. Quindi, dopo aver dettato il ritmo durante tutta l’ascesa ed esser scollinata tra le prime, la potente Carlotta Zanin intuisce che la gara terminerà con la volata di gruppo e si prepara ad inserire la marcia veloce. Un finale incerto fino all’ultima pedalata: la ruota sprint di Carlotta si piazza seconda, per pochi centimetri, alle spalle di Capobianchi Giada della G.S. Cicli Fiorin Cycling. Oltre alla medaglia d’argento la medesima Zanin si conquista la pole-position nella classifica Triveneto e, in attesa della terza e penultima prova di Arco, indossa la maglia verde di leader. L’atleta ancora una volta si riconferma una tra le migliori.
Il tecnico di categoria commenta: << Sono molto soddisfatto della prova, finalmente le ragazze corrono in simbiosi, come una vera squadra! La gara è stata tatticamente perfetta: tutte si sono attivate per chiudere i tentativi di fuga delle avversarie e per cercare di portare sotto la salita le nostre due punte. Nelle prossime competizioni cercheremo di far fruttare le doti di ognuna e di raccogliere più successi possibile >>. Dalla stessa cittadina di Bolzano un buon quarto posto arriva anche per la junior Nicole D’Agostin. La forte scalatrice, una volta inseritasi nella fuga di giornata tenta di anticipare la volata del gruppetto delle fuggitive ma viene ripresa dalle avversarie a pochi metri dall’arrivo. La competitiva atleta trevigiana conclude la sua gara con l’undicesima piazza assoluta e arriva quarta tra le junior.
Gara combattuta anche per le esordienti che nonostante il terreno scivoloso dimostrano di essere tenaci e di iniziare a correre un po’ più unite. Durante la settimana la vicentina Erika Cremasco apre la sua stagione su pista nel migliore dei modi. Mercoledì, nel velodromo di Bassano Del Grappa, la veloce atleta conquista la corsa a punti e domina il “Vai e Vinci”. L’auspicio ora è quello di saper dare altrettanto spettacolo su strada. Domenica prossima le tre categorie si riuniranno a Negrisia/Ponte di Piave (Tv). (Foto tratta da Comunicato Stampa)
Beatrice Carollo – Ufficio Stampa Team Wilier Breganze