Team Wilier – Breganze: Carlotta Zanin sul podio a Crosare di Bovolone
Per un giorno Crosare di Bovolone, la piccola frazione veronese, è diventata la capitale italiana del ciclismo rosa giovanile. Più di 200 giovani atlete si sono date battaglia sul circuito tutto piatto, con curve insidiose e adatto alle velociste. La prima gara di giornata, lanciata dalla categoria esordienti, è stata caratterizzata da continui attacchi e lunghe riprese ma come da prognostici la competizione si è conclusa a gruppo compatto. Tra le migliori si sono piazzate le grintose Dalla Valle Sara, Calsamiglia Clara e Beraldo Alessia.
Il direttore sportivo Andrea Dissegna dichiara: <<È stata una competizione piuttosto selettiva, il team non era al completo e non appena torneranno le atlete influenzate cominceremo a rendere le gare un po’più colorate. Le ragazze stanno imparando bene e ogni sfida che affronteremo sarà possibilità di risultato>>. Un po’ più tirata invece la prova delle allieve che nonostante la chiusura a ranghi serrati ha visto le atlete del Team Wilier Breganze sempre attive e nelle prime posizioni del gruppo, pronte ad entrare in quasi tutte le azioni decisive della giornata. La volata finale scardina i piani pregara e Carlotta Zanin, utilizzando la sua gamba potente, conquista un ottima medaglia di bronzo.
Tutt’altra storia invece a San Bassano, nel cremonese, con la categoria Juniores. La prima formazione diretta dal vicepresidente Gianluca Dalla Valle si è contraddistinta per un intenso lavoro di squadra finalizzato a salvare la ruota veloce di Laura Tomasi. Gara tiratissima fin dal primo giro, più volte il gruppo viene messo in fila indiana ed è solo a due giri dalla fine, quando la media raggiunge i 42 Km/h, che si intuisce un arrivo a ranghi compatti. È a causa di una caduta in prossimità dell’ultimo chilometro che si conclude la gara della velocista Laura Tomasi, fortunatamente senza gravi conseguenze. Il prossimo week end, mentre le junior parteciperanno al “Giro di Campania in Rosa”, allieve ed esordienti si sfideranno a Vò Euganeo per il quinto trofeo Vini “Terre Gaie” organizzato dalla Scuola Ciclismo Vò. (Foto tratta da Comunicato Stampa)
Beatrice Carollo – Ufficio Stampa Team Wilier Breganze