Team Valcar – PBM: Chiara Consonni miglior junior al “Giro della Campania”

Pubblicato 11 Aprile 2016 | Strada

Colpo di scena al Giro della Campania in Rosa: a vincere la classifica finale donne junior della corsa a tappe è la portacolori della Valcar – PBM Chiara Consonni, la quale non solo è stata la migliore di categoria nell’arco delle tre tappe, ma addirittura è arrivata quarta assoluta nell’ultima frazione con arrivo a Calvano tra le atlete professioniste, nonostante l’età giovanissima (compirà 17 anni il prossimo giugno). La bergamasca di Brembate Sopra (BG) ha dimostrato ancora una volta ottime qualità da sprinter: se nella prima tappa si era dovuta “accontentare” di un’ottava posizione assoluta, Chiara ha realizzato un autentico capolavoro, centrando un quarto posto alle spalle di tre atlete professioniste.

Il merito di questo successo va sicuramente diviso tra tutte le ragazze dirette dal d.s. Davide Arzeni. In particolare evidenza si è messa Elisa Balsamo, la quale, dopo la sfortunata foratura ai 300 metri dal traguardo nella 1/a tappa a Avellino, ha rimediato alla grande cogliendo il primo posto tra le junior nella seconda frazione di S.Maria a Vico e aiutando la compagna di squadra Consonni a Calvano. Questi bei piazzamenti hanno così permesso ad Elisa di conquistare il terzo posto nella classifica generale dove bene ha fatto anche Marta Cavalli, sesta. Non male anche per la varesina Silvia Pollicini che ha colto il quinto e l’ottavo posto negli ordini d’arrivo junior della seconda e terza tappa. Tra le under invece comincia a farsi vedere la seriana Silvia Persico che conferma i propri progressi anche in volata, in virtù del quarto posto assoluto ottenuto nella prima tappa di Avellino.

Il progetto Valcar – PBM prosegue bene anche nelle categorie giovanili: tra le allieve spicca il secondo successo stagionale di Gloria Scarsi che si conferma sprinter di razza a Vo’, battendo con una volata perentoria le sue avversarie. Per la ligure è il terzo podio consecutivo in altrettante corse. Soddisfazione anche per il settimo posto di Ilaria Chinelli che pian piano si sta riprendendo dopo la spaventosa caduta della gara di apertura di Schiavonia. Tra le esordienti si segnala per continuità di risultati Sara Bosisio, giunta nona: per lei si tratta del terzo piazzamento consecutivo nelle dieci. (Foto di Flaviano Ossola)

Valerio Villa – Ufficio Stampa Team Valcar PBM

Comments are closed.