Eurotarget – Still Bike Team: il bilancio di un week end esaltante tra Grecia e Italia
Con tre successi in altrettante gare individuali Martina Fidanza è stata indubbiamente la reginetta dell’Athens Track Grand Prix 2016 che si è disputato questo weekend nel velodromo olimpico della capitale greca. Sabato, nel corso della prima giornata di gare, la Fidanza è salita sul gradino più alto del podio della velocità individuale. In una finale tutta italiana la sedicenne dell’Eurotarget Nalini Still Bike Team ha avuto la meglio su Gloria Manzoni. Quinto posto per Alessia Pilani. Domenica – sotto lo sguardo attento della presidentessa Nadia Baldi, che ha accompagnato le giovani atlete nella trasferta ellenica – la Fidanza si è ripetuta nei 500 metri con partenza da fermo (specialità, questa, in cui aveva già ottenuto ottime performance nelle riunioni invernali a Montichiari) nuovamente davanti alla Manzoni e nel Keirin, dove ha preceduto la compagna di squadra Pilani.
Anche dal Friuli giungono buone notizie e il palmares stagionale si arricchisce di un doppio podio. Nel 21° “Trofeo Segherie Rosa/Giornata Rosa in Friuli” Martina Michelotti ha conquistato la piazza d’onore e Debora Silvestri il terzo posto. La gara si è decisa nel finale con un fuga di tre atlete nella quale si è inserita la veronese Debora Silvestri. Dal gruppo si è successivamente staccata una coppia di contrattaccanti, Martina Michelotti e Sofia Frometa, che si sono ricongiunte alle battistrada a poche centinaia di metri dalla conclusione della corsa. Nello sprint ristretto Michelotti e Silvestri si sono classificate nell’ordine alle spalle della vincitrice Cavalli. Settima posizione per la vincitrice di Avellino Lisa Morzenti.
“È stato un weekend davvero intenso e positivo per tutti noi.” – analizza il team manager Giovanni Fidanza – “In Friuli ho visto la squadra correre compatta ed interpretare con intelligenza la gara. Anche oggi siamo stati protagonisti nelle fasi più importanti della corsa, inserendoci nelle azioni di attacco che si sono rivelate decisive. Dalla Grecia sono arrivate inoltre tre vittorie e due piazzamenti di cui uno sul podio. Per Martina e Alessia è stata sicuramente un’esperienza importante che ha arricchito il loro bagaglio personale e sportivo. Un’occasione unica per conoscere e confrontarsi con le junior di tutta Europa che le nostre atlete hanno saputo sfruttare nel migliore dei modi.” (Foto di Flaviano Ossola)
Fabiano Ghilardi – Ufficio Stampa Eurotarget Still Bike Team