Team Valcar – PBM: Elisa Balsamo sesta sulle strade di Cittiglio (VA)
Comincia con un buon piazzamento nelle prime dieci l’avventura della Valcar – PBM 2016 e ancora una volta a portare il risultato per il nostro team è la piemontese Elisa Balsamo che nella volata conclusiva del 4°Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Alfredo Binda si piazza in sesta posizione. Non parte in modo fortunato la gara per le blu fucsia al debutto nella nuova stagione con il nuovo d.s. Davide Arzeni: infatti a circa metà gara proprio Elisa Balsamo rimane leggermente attardata per via di una piccola caduta; fortunatamente però grazie al lavoro delle compagne di squadre la campionessa mondiale scratch in carica si riporta senza troppi patemi nel gruppo che vedeva al via 119 atlete con 5 nazionali al via.
Si decide tutto nel finale. Dopo un primo tentativo di Silvia Pollicini, brava ad inserirsi in una fuga di un folto gruppo di atlete prima della salita finale, c’è la forte selezione operata dalle atlete francesi con il chiaro obiettivo di portare la corsa allo sprint. Infatti nemmeno sulla salita finale di Orino c’è alcun attacco significativo con la Clouard che scollina per prima. Negli ultimi km Morzenti prova ad anticipare lo sprint, ma nella volata conclusiva si piazzano nell’ordine Clara Copponi, Susanne Andersen, Letizia Paternoster, Pirrone, Tomasi e Balsamo.
Ora occhi alla Gent-Wevelgem: il giorno di Pasqua Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Chiara Consonni, Silvia Pollicini, Valentina Iaccheri e Allegra Arzuffi (riserve: Sara Margheritis e Marta Rivellini) voleranno in Belgio per disputare la prestigiosa gara internazionale, mentre il giorno di Pasquetta debutteranno tutte le categorie con la gara di Schiavonia d’Este. (Foto tratta da Comunicato Stampa)
Valerio Villa – Ufficio Stampa Team Valcar PBM