Astana Women’s Team: Sofia Bertizzolo debutta al “Trofeo Alfredo Binda WWT”

Pubblicato 18 Marzo 2016 | Strada

Sarà una formazione per metà italiana quella che l’Astana Women’s Team schiererà al via del Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio, terza prova dell’UCI Women’s World Tour in programma per domenica 20 marzo: nella grande classica varesina ci sarà finalmente l’atteso debutto nella massima categoria di Sofia Bertizzolo, una delle giovani azzurre più promettenti in assoluto visti gli innumerevoli successi raccolti nella categoria juniores nel 2014 e nel 2015. Al Trofeo Binda si ricomporrà anche la coppia che nelle due passate stagioni ha dominato la categoria juniores con la maglia della Breganze-Wilier: oltre a Sofia Bertizzolo sarà infatti in gara anche Sofia Beggin, già protagonista di una buona prova alla Strade Bianche.

Dopo due gare sfortunate in Olanda (foratura nella prima, caduta nella seconda) farà il suo debutto a Cittiglio anche Arianna Fidanza. La squadra diretta da Aldo Piccolo potrà contare anche sulla campionessa kazaka Natalya Saifutdinova e sui due nuovi acquisti provenienti dalla Russia: la 20enne Svetlana Vasilieva l’anno scorso si mise in bella evidenza proprio in questa corsa, mentre per l’esperta Tatiana Antoshina il Trofeo Binda rappresenta l’esordio stagionale in gruppo e l’inizio di un cammino che dovrà portarla nelle migliori condizioni di forma possibile ai Giochi Olimpici.

In Vietnam intanto si è conclusa dopo ben nove tappe la Biwase Cup: nella Nazionale del Kazakistan, con quattro atlete dell’Astana Women’s Team, si è distinta soprattutto la 18enne Tatyana Geneleva che ha chiuso al 14° posto in classifica generale ed al 7° posto nella speciale classifica dei gran premi della montagna. Per quanto riguarda la Nazionale del Kazakistan il prossimo appuntamento sarà il Giro di Thailandia dall’8 al 10 aprile. (Foto di Flaviano Ossola)

Press Office – Sebastiano Cipriani

Comments are closed.