Eurotarget – Still Bike Team: Martina Fidanza sbanca il “Trofeo Agrifood Abruzzo”
Primo centro stagionale per l’Eurotarget Nalini Still Bike Team. La junior Martina Fidanza si è aggiudicata la classifica finale dell’Omnium Donne Open del Trofeo Agrifood Abruzzo che si è disputato domenica 14 febbraio al Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari (BS). Si conclude così in bellezza la stagione invernale su pista in cui le atlete della formazione bergamasca avevano già collezionato podi e piazzamenti a ripetizione.
Nella corsa a punti, prima delle tre prove in programma, Debora Silvestri e Martina Fidanza si classificano, rispettivamente, al secondo e terzo posto al termine di una gara interpretata al meglio dal punto di vista tattico. Le due junior hanno guadagnato un giro intorno a metà gara inserendosi nel gruppo di atlete in caccia per poi integrare il vantaggio acquisito con i piazzamenti negli sprint intermedi. Nell’eliminazione la Fidanza ha tenuto il ritmo delle più esperte atlete elite fino alle fasi finali di gara terminata al quinto posto. La vittoria nell’ultima specialità, il giro lanciato, è stata il capolavoro di giornata di Martina Fidanza. La talentuosa pistard – più giovane atleta in gara – ha coperto in 15”16 i 250 dell’anello in parquet conquistando 12 punti e il primato nella classifica omnium. Nella stessa gara buon ottavo tempo di Debora Silvestri che si piazza in ottava posizione anche nell’omnium. Ad applaudire dal parterre le atlete e gioire per il successo finale era presente Michele Fortin, titolare di Casa Innovativa, uno dei principali sponsor del sodalizio di Brembate Sopra. Ex dilettante di buon livello nel GS Ballan con una carriera di tutto rispetto alle spalle, nella quale spiccano diversi titoli italiani ottenuti in pista nelle categorie giovanili, oggi Fortin è un affermato imprenditore nel settore degli accessori per la casa ed in particolare nell’attrezzatura per cucine.
“Complimenti a Martina per il primo successo stagionale e nella categoria open.” – commenta a fine giornata il team manager Giovanni Fidanza – “Oggi il livello di partecipazione della gara open era buono e tra le iscritte figuravano diverse pistard della categoria elite. Le ragazze hanno corso alla pari con loro e hanno dimostrato ancora una volta il feeling con la pista. Chiudiamo l’esperienza invernale su pista con ottime sensazioni e la consapevolezza che la condizione è andata via via crescendo nel corso delle settimane. Domenica 20 marzo ci aspetta il debutto su strada nell’importante gara di livello internazionale di Cittiglio e le prossime settimane saranno fondamentali per il completamento della preparazione.” (Foto di Fabiano Ghilardi)
Fabiano Ghilardi – Ufficio Stampa Eurotarget Still Bike Team