Team Pratomagno – Zhiraf: una nuova squadra si affaccia sul panorama ciclistico

Pubblicato 8 Gennaio 2016 | Strada

Lo aveva anticipato qualche giorno fa e Svetlana Bubnenkova ora può svelare nella piena concretezza il suo nuovo progetto femminile nella categoria elite. Pratomagno, nome storico nel settore delle due ruote e Zhiraf uniscono di nuovo le forze per proporre una nuova realtà interamente made in Tuscany. Su tutti i nomi già a disposizione spicca quello della russa Natalia Boyarskaya, due volte campionessa del mondo nella rassegna iridata riservata ai militari in Corea lo scorso anno, atleta di punta di tutto il movimento russo, già in grande evidenza alle Olimpiadi di Pechino e vincitrice di numerose corse in linea ed a tappe. La Boyarskaya sarà anche il faro verso l’appuntamento olimpico brasiliano di Rio del prossimo agosto, sia per la prova in linea che per quella a cronometro.

Ma il nuovo Team Pratomagno Zhiraf, ben orchestrato dalla Bubnenkova come direttore tecnico che sta già curando in prima persona la preparazione delle atlete, avrà dalla sua innesti interessanti come la coppia russa formata da Victoria Grishchenko, prelevata dal Krai de Transbaikaile e da Ekaterina Malomura, elite dal 2007 con ampia esperienza in ambito internazionale e proveniente dalla AON Baykal DV. Dalla squadra juniores del Team Zhiraf faranno il salto nella massima categoria la livornese Federica Zanobini e Martina Tirenni. Mentre nei prossimi giorni sarà completato il roster a disposizione con l’innesto di un’ulteriore coppia russa ed altrettante atlete italiane. Ad affiancare Svetlana Bubnenkova in questo progetto ambizioso partner importanti come Caam Corse, che proseguirà così la propria presenza nel ciclismo femminile d’elite. Mb Sport per l’abbigliamento tecnico e Cool One per tutto il casual wear. Sidi metterà a disposizione le calzature, Las i caschi protettivi e Briko gli occhiali.

“Abbiamo lavorato e stiamo lavorando ancora tanto per realizzare un progetto ambizioso e ben strutturato – ha detto Svetlana Bubnenkova – e dobbiamo ringraziare gli sponsor che ci sono vicini ed hanno sposato con noi questa nuova start up. Contiamo con la Boyarskaya in particolare ma anche con le altre atlete di essere protagonisti in numerose occasioni lungo il calendario nazionale ed internazionale in un anno delicato ed importante come quello olimpico che ci aspetta”. (Foto di Flaviano Ossola)

Team Pratomagno Zhiraf Media Service

Comments are closed.