Selle Italia – Guerciotti – Elite: Alice Maria Arzuffi imperatrice di Roma
L’Ippodromo delle Capannelle di Roma ha ospitato l’ultima prova del Giro d’Italia di ciclocross. E’ stata una giornata trionfale per la Selle Italia – Guerciotti – Elite: Alice Arzuffi ha vinto la gara femminile open, Gioele Bertolini quella maschile. In particolare la Arzuffi ha dimostrato di essere ben rodata dopo le numerose gare disputate nei Paesi del Benelux tra Coppa del Mondo, Superprestige e Gran Premi internazionali. Alle Capannelle la ragazza di Seregno è partita sparata costringendo Eva Lechner, che è la fuoristradista italiana più prestigiosa, ad inseguire furiosamente in compagnia dell’orobica Chiara Teocchi. Poi l’altoatesina Lechner è rimasta sola ad inseguire la maggiore delle sorelle Arzuffi. Il vantaggio di Alice seppur di poco è costantemente aumentato giro dopo giro. All’arrivo la ventunenne brianzola ha preceduto la Lechner e la Teocchi, prima nella classifica finale del Giro d’Italia.
Bertolini, 20 anni, inizialmente è rimasto in compagnia del coequipier Stefano Sala e del friulano Nadir Colledani, maglia rosa. Già al termine del secondo dei 6 giti disputati Gioele ha rotto gli indugi distanziando Colledani e Sala. Naturalmente Sala da buon stopper è rimasto nella scia di Colledani senza fornire collaborazione nell’inseguimento. Bertolini ha vinto con un distacco netto ottenendo il terzo successo su tre prove disputate del Giro d’Italia 2015-2016. A poche centinaia di metri dall’arrivo Colledani è riuscito a staccare Sala conquistando la seconda piazza. Sala, classe 1997, ha chiuso al terzo posto. Colledani ha così vinto il Giro-cross. Per la Selle Italia – Guerciotti – Elite a Roma erano presenti il presidente Paolo Guerciotti e Alessandro Guerciotti, team manager . Chiaramente papà Paolo e Alex erano felicissimi per la presenza di 2 alfieri sul podio del Memorial Romano Scotti internazionale open maschile e per la vittoria di Alice Arzuffi. Nello storico Ippodromo delle Capannelle hanno altresì gareggiato gli juniores, categoria in cui la Selle Italia-Guerciotti-Elite si è distinta per merito di Lorenzo Calloni, classe 1999, che ha chiuso al quarto posto. Si è imposto Jakob Dorigoni.
Ora in Casa Selle Italia-Guerciotti-Elite si guarda verso il Friuli: sabato e domenica a Monte Prat sono in programma i Campionati italiani di ciclocross. La squadra milanese punterà al successo nella corsa under 23 femminile con Alice Arzuffi e a quello delle juniores con Allegra Arzuffi, 17 anni, sorella di Alice. Nella corsa maschile juniores la squadra sarà rappresentata da Lorenzo Calloni; Stefano Sala correrà tra gli under 23. Gioele Bertolini è della leva 1995, l’età è da under 23, ma punterà a vincere il titolo italiano elite. La Federazione Ciclistica Italiana ha già concesso l’autorizzazione affinchè Bertolini possa competere a Monte Prat nella corsa tricolore elite. A Monte Prat la Selle Italia – Guerciotti – Elite non farà gareggiare l’elite Bryan Falaschi, particolarmente sfortunato in questo inverno. “A causa di problemi fisici – dice Alessandro Guerciotti – in questa stagione crossistica Falaschi non correrà più”. (Foto di Flaviano Ossola)
Alessandro Brambilla – Ufficio Stampa Selle Italia Guerciotti Elite