Trentino Cross – Selle SMP: ottime prestazioni a Lurago d’Erba (CO) e San Fior (TV)

Pubblicato 27 Dicembre 2015 | Ciclocross / MTB

“Botti” di fine anno anticipati per la Trentino Cross – Selle Smp, che nelle due gare a cavallo del Natale è riuscita a cogliere la bellezza di cinque vittorie e di altri due podi, confermandosi ai vertici nazionali nella specialità del ciclocross. La squadra trentina, che sarà nuovamente in gara domani, ha preso parte giovedì 24 dicembre al Ciclocross della Vigilia di Lurago d’Erba (Como), per poi presentarsi al via oggi del 2° Gran Premio Comune di San Fior (Treviso), quest’ultimo valevole per le classifiche del Trofeo Triveneto.

LURAGO D ‘ERBA (CO) – La Trentino Cross – Selle Smp ha letteralmente dominato la scena al 20° Gran Premio Poliform di Lurago d’Erba (Como). La squadra diretta dall’ex campione del mondo Daniele Pontoni ha siglato una splendida doppietta nella gara Open maschile, per poi trovare altri due successi con l’esordiente Gabriele Torcianti e la junior Sala Casasola, mentre a completare l’opera ci ha pensato la under Elena Leonardi, ottima terza nella gara Open femminile. Nella gara comasca è tornato ad alzare le braccia al cielo l’élite Marco Ponta, assoluto protagonista della corsa Open assieme al compagno di squadra Nadir Colledani. I due alfieri della formazione di Paolo e Giorgio Leonardi hanno dominato la gara e nel finale si sono potuti concedere il lusso dell’arrivo in parata, con Ponta primo, alla quarta affermazione stagionale, e Colledani secondo. Da segnalare la grande grinta mostrata da Ponta, che nonostante un doppio inconveniente tecnico è riuscito a riportarsi per due volte al comando e a conquistare un successo che ne conferma le indubbie qualità.

Il primo acuto di giornata, invece, è arrivato grazie all’esordiente Gabriele Torcianti, che sembra davvero non conoscere avversari ed è riuscito ancora una volta ad apporre il proprio sigillo precedendo all’arrivo Alessandro Minguzzi (La Fenice) e Davide Piganzoli (Pedale Morbegnese). Il promettente portacolori della Trentino Cross-Selle Smp ha confermato l’ottimo stato di forma che ne sta caratterizzando l’intera stagione ed ha conquistato l’ennesima vittoria, con lo sguardo ora puntato verso i campionati italiani del 9 e 10 gennaio prossimi. Sul primo gradino del podio è salita anche la junior Sara Casasola, che al primo anno in categoria sta confermando quanto di buono fatto vedere nella precedente annata e rappresenta indubbiamente uno dei migliori giovani talenti del ciclocross italiano in rosa. La Casasola si è imposta nella gara juniores femminile e ha preceduto sulla linea d’arrivo Alessia Verrando (Cadrezzate) e Allegra Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti). Merita una sottolineatura anche il terzo posto della sempre combattiva Elena Leonardi, che ha conquistato un piazzamento di spessore nella gara Open femminile, salendo sul podio assieme a Rebecca Gariboldi e a Giovanna Michieletto. Buon piazzamento, infine, anche per l’allievo Michele Chiandussi, che ha chiuso quinto nella gara Allievi primo anno e sta proseguendo con profitto nel proprio percorso di crescita.

SAN FIOR (TV) – Dopo la scorpacciata di successi di Lurago, oggi la Trentino Cross-Selle Smp ha colto altre due importanti affermazioni, un terzo, un quarto e un quinto posto al 2° Gran Premio Comune di San Fior, gara valevole per classifiche del Trofeo Triveneto. La formazione allenata da Pontoni, in piena corsa per il successo finale nella graduatoria a squadre, si è confermata ai vertici e ha centrato due volte il bersaglio grosso. Il primo a riuscire nell’impresa è stato l’esordiente Gabriele Torcianti, che ha dato vita a uno splendido testa a testa con Igor Gallai del Gs Sorgente Pradipozzo. Torcianti, che spesso in questa stagione è riuscito ad arrivare in solitaria, ha trovato nel finale di gara lo spunto vincente e ha lasciato sul posto il diretto concorrente al successo, staccandolo di 6”2. Terzo Marco Cao a 1’08”.

La seconda affermazione di giornata è arrivata grazie alla sempre più convincente junior Sara Casasola, che ha coperto sei giri del percorso in 40’21”1, staccando di 12”9 la seconda classificata, Francesca Baroni della Melavì Focus Bike, con Anna Lirussi (Libertas Scorzé) a 34”. La Casasola, al pari dell’esordiente Torcianti, è leader nella classifica di categoria del Trofeo Triveneto, dove è seconda la under Elena Leonardi, anche lei protagonista ieri. Elena, infatti, ha terminato la gara Donne Open al terzo posto, confermandosi ancora una volta tra le migliori, sorretta dalla grande tenacia, uno dei suoi marchi di fabbrica. La vittoria è andata alla forte altoatesina Anna Obertparleiter. Tra gli Allievi primo anno, quindi, buon quarto posto per Michele Chiandussi, rimasto ai piedi del podio per poco più di dieci secondi, mentre tra le Allieve Asia Zontone ha chiuso quinta. Nella gara Open maschile, infine, Marco Ponta ha chiuso ottavo, vittima di un problema tecnico, appena alle spalle del professionista trentino della Etixx-Quick Step Matteo Trentin. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Ufficio Stampa Trentino Cross – Selle SMP

Comments are closed.