Selle Italia – Guerciotti – Elite: gli appuntamenti di questo fine settimana
Domenica 20 dicembre a Namur, nel Belgio di lingua francese, è in programma una prova di Coppa del Mondo di ciclocross. Il ct della Nazionale italiana, Fausto Scotti, nel cross della Vallonia schiererà anche 2 alfieri Selle Italia-Guerciotti-Elite: Gioele Bertolini, 20 anni, che parteciperà alla gara under 23, e la ciclogirl Alice Arzuffi, 21, di scena nella corsa femminile con graduatoria unica. Il resto del team di patron Guerciotti non rimarrà inattivo: l’elite Bryan Falaschi, 24 anni, domenica disputerà una gara in Svizzera, e gli altri correranno in Italia. Al cross del Parco Callioni di Treviolo (Bergamo) la squadra sarà rappresentata dallo junior Lorenzo Calloni, 16, dall’under 23 Stefano Sala, 18, e dalla junior Allegra Arzuffi, 17; si tratterà di una prova del Trofeo Piemonte-Lombardia.
La minore delle sorelle Arzuffi in questo scorcio di stagione si è messa in bella evidenza nei cross internazionali di Asolo (Giro d’Italia) e Faè di Oderzo (Master cross). In entrambe le occasioni Allegra Arzuffi è stata la migliore delle juniores. Il regolamento internazionale non prevede classifica differenziata per le juniores, quindi per Allegra non si è trattato di 2 successi omologati. Bisogna comunque dare atto al valore della giovane brianzola di Seregno. “E’ stato bellissimo ricevere applausi come miglior concorrente juniores – dice la minore delle sorelle Arzuffi – ed esserci riuscita in competizioni internazionali mi dà un grande morale. Adesso entriamo nella fase più importante della stagione e mi sento in crescendo”.
Domenica Allegra “tornerà” al Trofeo Piemonte-Lombardia. “Tra Giro d’Italia, Master e corse internazionali all’estero – fa notare Allegra – finora ho disputato poche prove del Trofeo Piemonte Lombardia. Data l’assenza delle più forti elite e under 23 impegnate in Coppa del Mondo spero di ben figurare a Treviolo”. Se Allegra avesse trascurato Giro d’Italia, Master e internazionali in Svizzera probabilmente a questo punto della stagione invernale il suo palmares sarebbe più ricco. “Non ho rimpianti – sottolinea Allegra – in quanto gareggiare spesso all’estero oppure al Giro d’Italia è stato importantissimo per me: sfidando forti atlete di 25-30 anni ho acquisito esperienza e notevole autostima”. (Foto di Flaviano Ossola)
Alessandro Brambilla – Ufficio Stampa Selle Italia Guerciotti Elite