Selle Italia – Guerciotti – Elite: il bilancio delle gare corse a Brugherio (MB)

Pubblicato 29 Novembre 2015 | Ciclocross / MTB

Gli specialisti del ciclocross hanno disputato a Brugherio (Monza Brianza) la seconda prova del Master SMP Ciclocross. Il team Selle Italia – Guerciotti – Elite ha festeggiato la vittoria nella categoria maschile juniores grazie al brianzolo Lorenzo Calloni (classe ’99). Per Lorenzo si è trattato del secondo successo stagionale; appartiene alla categoria juniores dal primo ottobre. Nell’internazionale di Brugherio il neoacquisto della Selle Italia – Guerciotti – Elite ha corso costantemente in testa unitamente a Michele Bassani e Edoardo Xillo. Durante l’ultimo giro del circuito disegnato ai margini del Parco Increa l’alfiere Selle Italia – Guerciotti – Elite ha distanziato nettamente Bassani e Xillo, che hanno terminato nell’ordine.

A causa di disturbi intestinali la ciclocgirl Alice Arzuffi (classe ’94) non ha partecipato alla competizione femminile open. Nella gara open maschile la sfortuna ha preso di mira Gioele Bertolini ( ’95) che tuttavia ha salvato il primato nella classifica del Master. Il valtellinese pupillo di Paolo Guerciotti ha concluso al secondo posto. La corsa di Bertolini è stata costantemente in salita. Durante il primo giro il plurititolato di Guerciotti è scivolato e per sistemare la catena di trasmissione ha perso secondi preziosi. Gioele è ripartito dall’ottava posizione iniziando una bella rimonta. Poco oltre metà corsa è riuscito ad agganciare la testa ma la Dea bendata si è nuovamente accanita contro di lui. Gioele, che ha preso il via leader in classifica, ha forato perdendo contatto dall’avanguardia. Il bravo Cominelli ne ha approfittato per involarsi; Bertolini ha iniziato una nuova furiosa rimonta, risalendo fino alla seconda posizione.

Cominelli ha dimostrato classe ed efficacia mantenendo un vantaggio minimo ma sicuro. Quella di Bertolini a Brugherio è stata una bella prestazione atletica e malgrado la sconfitta sull’ordine d’arrivo ha salvato il primato in classifica. “Ritengo Gioele vincitore morale della gara”, ha esclamato il suo team manager Alessandro Guerciotti. Da notare che Cominelli è nato nel 1988, da diversi anni è elite, mentre Gioele rimarrà della categoria under 23 anche nella prossima stagione invernale. Domenica prossima Bertolini, Calloni e altri vessilliferi di Guerciotti parteciperanno alla terza prova del Giro d’Italia di ciclocross ad Asolo (Treviso). Alice Arzuffi invece correrà in Belgio. (Nella foto di Flaviano Ossola, Allegra Arzuffi)

Alessandro Brambilla – Ufficio Stampa Selle Italia Guerciotti Elite

Comments are closed.