G.S. Cicli Fiorin Cycling Team: i risultati conquistati nel ciclocross di Cantoira (TO)

Pubblicato 26 Novembre 2015 | Ciclocross / MTB

Domenica scorsa 22 novembre si è svolta a Cantoira (TO) la 4° prova del Trofeo Piemonte e Lombardia Ciclocross. Su di un percorso molto impegnativo quanto sconnesso, i colori sevesini della Cicli Fiorin ASD hanno nuovamente brillato, come già successo delle tappe precedenti. Fin dalla mattinata, nella gara Short Track riservata alle categorie dei più piccoli infatti, gli atleti di patron Fiorin sono saliti sul gradino più alto del podio in entrambe le prove in cui si sono presentati al via ossia nella cat. G4-4° elementare grazie a Matteo Fiorin e nella cat. G5-5° elementare grazie a Fabio Massa.

Ma il “magic moment” dei sevesini continuava anche nelle categorie superiori: in particolare da segnalare la 3° vittoria in 4 tappe da parte di una “strepitosa” Nicole Pesse nella categoria Donne Esordienti. L’aostana di casa Fiorin, infatti, a circa metà gara saluta la compagnia della tricolore in carica di categoria, la bergamasca Marta Zanga (Team Bramati), con cui era al comando della gara, e s’invola solitaria verso il traguardo. Settima invece la compagna di scuderia Aurora Scappini.

Il “poker” sevesino è solo “sfiorato”: infatti, Sara Fiorin, nella cat. G6 Femminile (future Donne Esordienti 1° anno dal 1° gennaio 2016) è fermata solo da un doppio problema meccanico, infatti, al comando della gara con la “figlia d’arte” Lucia Bramati (Team Bramati), Sara rimane attardata a causa della caduta della catena dovuta ad un sobbalzo anomalo sul terreno sconnesso. Non datasi per vinta, si pone all’inseguimento della battistrada, riuscendo a raggiungerla nel corso dell’ultimo giro. Dopo qualche centinaio di metri, sferra l’attacco decisivo sfruttando il passaggio a piedi sugli ostacoli ma… la catena cade nuovamente durante il tratto a piedi. L’amica/avversaria ha quindi via libera senza colpo ferire, per Sara è medaglia d’argento… troppo vicino infatti è ormai il traguardo per poter pensare in un nuovo aggancio al vertice, seppur ci provi sino all’ultimo. Nella stessa categoria da segnalare anche l’ottimo 5° posto della futura compagna di scuderia Chiara Burcheri (SC Marianese), che ha perso la 4° posizione per il medesimo inconveniente, proprio nello stesso punto del percorso.

Ma i sevesini conquistano anche una seconda medaglia d’argento ad opera di Alessandra Grillo nella categoria Donne Allieve. La due volte tricolore di specialità, autrice di una prova d’alto livello, è risultata infatti essere la migliore della propria categoria (Allieve 1° anno), preceduta solo dalla tricolore 2° anno Nicole Fede (Iaccobike-Guerciotti), ex di casa Fiorin e già tre volte tricolore di specialità. Fra le Donne Juniores invece, il podio è sfiorato ad opera della genovese di casa “Fiorin” Virginia Cancellieri, che ha concluso al 4° posto. Settimo invece l’allievo 1° anno Matteo Bergna.

Grazie a questi risultati, il sodalizio sevesino resta al comando della Classifica a Squadre Femminile (2° in quella Giovanile relativa alla cat. G6 Femminile) mentre a livello individuale vede la leadership in ben tre categorie (G6 Femminile con Sara Fiorin – Donne Esordienti con Nicole Pesse e Donne Allieve con Alessandra Grillo). Gli altri sevesini invece occupano le seguenti posizioni: G6 Femminile: 4° Chiara Burcheri; Donne Esordienti: 5° Aurora Scappini; Donne Juniores: 2° Virginia Cancellieri; 8° Allocca Fiorile; Allievi 1° anno: 7° Matteo Bergna.

Prossima tappa domenica 29 novembre al Parco Increa di Brugherio, tappa fondamentale per capire le possibili ambizioni in chiave tricolore, visto che la gara sarà valevole, oltre che per il Trofeo Piemonte e Lombardia, anche per la Challange Nazionale Master Cross SMP e vedrà quindi al via la maggior parte dei migliori specialisti a livello nazionale e non solo. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Comunicato Stampa a cura del G.S. Cicli Fiorin Cycling Team

Comments are closed.