Elena Cecchini e Renato Di Rocco omaggiati con il premio “Viareggio Sport”

Pubblicato 17 Novembre 2015 | Notizie varie

Presso l’Hotel Principe di Piemonte di Viareggio sono stati consegnati i premi del “Viareggio Sport”, giunto alla 31^ edizione. Tra i premiati di quest’anno la due volte campionessa italiana di ciclismo Elena Cecchini ed il presidente della F.C.I. Renato Di Rocco. Premiati anche Giovanni Pellielo, per il beach soccer premio a Gabriele Gori, per l’atletica leggera a Alessandro Andrei e Giovanni Galbieri. Riconoscimento anche al Parma calcio 1913, la società fondata la scorsa estate.

Riconoscimenti sono andati al presidente del Torino Urbano Cairo, al vicepresidente dell’Inter, Javier Zanetti, al tecnico e al direttore sportivo del Napoli, Maurizio Sarri e Cristiano Giuntoli, ai centrocampisti dell’Empoli Riccardo Saponara e Assane Diousse, all’ex ct della nazionale di basket Simone Pianigiani, all’arbitro Luca Banti. A Matteo Marani va il 23° premio giornalistico, a Eleonora Sarti e Federico Morlacchi il 15° premio paralimpico, a Santo Ignazio Bontempo il 3° memorial Paolo Vaglio, a Marco Nosotti di Sky Sport il 2° premio giornalistico televisivo.

LA NASCITA DEL PREMIO VIAREGGIO SPORT

Il “Premio Viareggio Sport” nasce nel lontano 1985, da un’idea dell’Avvocato Elio Tofanelli per onorare un grande personaggio dello sport e dell’imprenditoria viareggina: Gherardo Gioè. Il primo nucleo del Comitato Organizzatore è costituito da un gruppo di amici che si riuniscono periodicamente per scegliere di anno in anno i migliori sportivi locali da premiare. Il primo presidente è Venasco Bini e la prima premiazione si svolge in “esterna” allo stadio dei Pini di Viareggio. Con il passare degli anni il Comitato si arricchisce di nuovi consiglieri ed inizia ad attribuire i suoi riconoscimenti nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio. La scomparsa di Venasco Bini vede passare la presidenza a Giorgio Bonuccelli.

In tale occasione il premio viene intitolato anche alla memoria dell’ex presidente. Lo straordinario seguito di pubblico attira i mass-media e la manifestazione estende i propri confini con nuove sezioni di carattere nazionale ed internazionale. Tra queste, anche quella dedicata agli sportivi-studenti. Ambrogio Pisani è presidente fino al 2008. Per raggiunti limiti di età il testimone passa ad Andrea Biagiotti, attuale presidente. Il Premio Viareggio Sport si svolge a Viareggio, solitamente verso la metà del mese di Novembre, rigorosamente di lunedì, in occasione del turno di sosta della Seria A di calcio per l’impegno della nazionale maggiore. (Foto di Flaviano Ossola)

Comunicato Stampa

Comments are closed.