Arzuffi, Casasola e Teocchi pronte per un grande Campionato Europeo di Ciclocross

Pubblicato 3 Novembre 2015 | Ciclocross / MTB

Sabato prossimo 7 novembre si svolgerà a Huijbeergen, in Olanda, il Campionato Europeo di Ciclocross aperto per la prima volta aperto anche alla categoria Elite uomini. “Il percorso è impegnativo, con alcuni tratti di sabbia ed una salita abbastanza lunga sempre di sabbia che lo rende ancora più difficile – dice il CT Fausto Scotti –. Ho scelto una nazionale di giovani talenti che possono esprimersi e fare esperienza, ridotta nell’organico ma non nel valore di ogni singolo atleta”.

La più giovane è Sara Casasola che festeggerà i suoi 16 anni a fine novembre ed è alla sua prima convocazione in Nazionale; meritata perché ha dimostrato al CT di essere all’altezza e di avere carattere e forza quando occorrono. Insieme a Sara ci sono Alice Maria Arzuffi, bronzo nell’edizione 2014 disputata in Germania nella categoria “youth” (juniores e u23), vinto davanti alla talentuosa Chiara Teocchi, che ha già un palmarés che parla da solo. Tutte e tre le azzurre disputeranno l’europeo nella categoria women youth e puntano al podio.

Anche la nazionale uomini è un team giovane: tre gli juniores, di cui due al primo anno nella categoria, Michele Bassani e Edoardo Xillo, più il secondo anno Antonio Folcarelli, punta di questa giovane Italia. Spicca inoltre il nome di Gioele Bertolini tra gli under, talento anche in MTB, che con i suoi soli vent’anni può ben figurare. La nazionale poi parteciperà alla gara internazionale ciclocross il giorno successivo, sempre nell’ottica di fare esperienza e di accumulare punteggi UCI. Il programma degli Europei prevede alle ore 10 la gara degli uomini juniores, alle 11:15 le women youth (17-22 anni), alle 12:30 gli uomini under 23, ore 13:45 donne élite, ore 15:00 uomini élite. Riportiamo sotto i convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Fausto Scotti:

NAZIONALE DONNE (Women Youth)
– Alice Maria Arzuffi (Selle Italia – Guerciotti – Elite)
– Sara Casasola (Trentino Cross – Selle SMP)
– Chiara Teocchi (Bianchi – I.idro – Drain)

NAZIONALE UOMINI
– Michele Bassani (Work Service Brenta)
– Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito)
– Antonio Folcarelli (Promo Cycling)
– Edoardo Xillo (Assoc.Scuola Naz.Mtb Oasi Zegna)

La trasferta sarà diretta dal C.T. Fausto Scotti che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli.

Ufficio Stampa F.C.I. – www.federciclismo.it

Comments are closed.