Trofeo Triveneto di Ciclocross: domenica la quarta tappa a Villa Lagarina (TN)

Pubblicato 23 Ottobre 2015 | Ciclocross / MTB

Il Trofeo Triveneto di ciclocross sbarca in Trentino con l’organizzazione del Carraro Team Trentino Alè che metterà in scena – nel consueto percorso collinare- l’8° Cross della Vallagarina. Attesi quasi 300 atleti da tutto il nordest con un nutrito numero di crossisti appartenenti alle categorie giovanili. Tra gli élite Thomas Paccagnella cercherà il primo successo stagionale dopo tanti podi, ma dovrà vedersela con l’atleta di casa Pippo Lamastra, fresco vincitore in Piemonte. Tra le donne l’altoatesina Anna Oberparleiter cercherà il terzo sigillo invernale e la maglia di leader del Trofeo, così come negli junior punti preziosi serviranno al leader Andrea Pozzato. La manifestazione assegnerà anche i titoli trentini di categoria.

La località Giardini, teatro di gara, ha la fama di importante location con un percorso ricavato nel verde, tra i pregiati vigneti, nel pieno rispetto dell’ambiente, percorribile in tutte le stagioni, la quale nel corso dell’inverno si trasforma poi in ideale palestra per bikers/ciclocrossisti esperti o neofiti, con una varietà di percorsi per tutti i gusti. Il tracciato sarà quello dello scorso anno, con piccole variazioni, per una lunghezza complessiva di 2500 metri e 60 mt. di dislivello a giro. Si partirà dal campo di calcio sterrato, si risale lungo il prato che porta nella parte alta del vigneto; si affrontano discese e salite attorno ai filari e verso Piazzo, per poi catapultarsi verso l’arrivo, dopo che gli atleti avranno coperto da 5 a 10 giri a seconda delle categorie. Un misto di tratti in erba, sezioni tecniche con fondo compatto, curve larghe e strette, carrabile, due ostacoli artificiali rappresentati da assi alte 40 cm che obbligano a scendere di sella; tutto sterrato su terreni drenanti percorribili anche con la pioggia, oltre alle 2 spettacolari rampe brevi, ma al 35% di pendenza che obbligheranno molti a scendere di sella.

Ritrovo domenica 25 ottobre dalle ore 10.00 presso Struttura Sportiva a Villa Lagarina. Anteprima “promozionale” ad ore 11.15 per i Giovanissimi m/f G5/G6. Prima gara alle 12.00, partono Esordienti maschile e femminile sui 30 minuti. Seconda gara ad ore 12.40, partono Allievi m/f sui 30 minuti. Terza gara alla ore 13.30 con Juniores, Donne Open e Master 2^ e 3^ fascia sui 40’. Ultima gara ore 14.30, partono Elite, Under23 e Master 1^ fascia sull’ora di gara. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Dott.ssa Ilenia Lazzaro – Ufficio Stampa 36° Trofeo Triveneto di Ciclocross

Comments are closed.