Team Wilier – Breganze: domenica 27 settembre si gareggia al Ghisallo

Pubblicato 24 Settembre 2015 | Strada

Il fascino di un traguardo che sa di storia e di poesia come il Ghisallo. L’avventura di una delle poche corse in linea che dalla Brianza condurrà sino in cima al colle tanto caro a chi ama il ciclismo. Sul Ghisallo la stagione su strada di tutte le formazioni del Team Wilier Breganze vivrà l’apice conclusivo nel ricordo ancora vivo del trionfo di Sofia Bertizzolo solo dodici mesi fa. Ma quella di domenica 27 settembre tra Brianza e Lago di Como sarà una presenza corale per la squadra presieduta da Federico Zattera. Le junior avranno rendez vous allo Stadio Brianteo di Monza; allieve ed esordienti convergeranno per i preliminari a Cesano Maderno. Le più grandi si contenderanno la seconda edizione della Monza – Ghisallo, voluta dal Pedale Monzese del compianto Giorgio Albani. Le più giovani avranno a disposizione la classica Cesano – Ghisallo, giunta alla dodicesima edizione. Tutte all’insù sin dal primo chilometri, le due corse si chiuderanno accanto al Santuario del Ghisallo passando nel finale dalla Valassina attraverso Canzo, Asso, dove inizieranno le pendenze più severe, per passare da Lasnigo, Barni e Magreglio.

Corse esigenti, per scalatrici, anche se gli ultimi chilometri potrebbero rivelarsi decisivi. Se le ragazze dirette da Davide Casarotto tra le junior saranno orfane della loro capitana Sofia Bertizzolo, impegnata oltre oceano a Richmond per una corsa che vale il titolo mondiale, anche nel settore giovanile sono state fatte scelte precise sulle convocazioni per la gara del Ghisallo. Il lotto scelto da Adelmo Meneguzzo e Luca Zanin infatti comprende Carlotta Zanin, Anita Milan Albertin, Denise Pauletto, Beatrice Rossi e Noemi Cecconello. Ovvero coloro che si sono messe maggiormente in luce nei mesi passati. Il traguardo del Ghisallo sarà anche un ideale momento per tracciare un primo sommario bilancio della stagione dove la squadra di Federico Zattera è stata protagonista lungo tutti i mesi del calendario su strada, prima di tornare a parlare di ciclocross nel periodo invernale.

Trepida attesa nel frattempo nel quartier generale del Team Wilier Breganze in vista dell’impegno iridato di domani di Sofia Bertizzolo in maglia azzurra nella selezione delle titolati junior volate negli Stati Uniti. Dopo l’argento di Ponferrada, la portacolori della formazione vicentina sarà uno dei fari della nazionale in cerca del massimo risultato. (Foto Team Wilier Breganze – La formazione delle allieve)

Alberto Rigamonti e Beatrice Carollo – Ufficio Stampa Team Wilier Breganze

Comments are closed.