Re Artu’ – Factory Team: Sofia Collinelli vince la “Giornata Rosa” di Bottanuco (BG)

Pubblicato 16 Settembre 2015 | Strada

Sabato 12 settembre il Re Artù Factory Team è stato impegnato nella Coppa Rosa a Borgo Valsugana (Tn). La gara delle Esordienti è stata particolarmente veloce fin dalle prime battute, con i saliscendi del circuito che comunque non hanno provocato un frazionamento del gruppo. Le ragazze della formazione romagnola si sono sempre tenute nelle prime posizioni, così quando sulla salita di Roncegno si è isolata al comando un’avversaria, nel drappello delle otto contrattaccanti si sono inserite Sofia Olivetti, Sofia Collinelli e Martina Di Pilato. A tre chilometri dal traguardo purtroppo, nell’ultima curva in discesa, la Olivetti e la Collinelli sono state coinvolte in una caduta, che ha così pregiudicato il risultato della gara, proprio nelle battute finali in cui la fuggitiva era nel mirino delle inseguitrici e le atlete del Re Artù Factory Team si stavano organizzando per la volata finale.

Nella prova delle Allieve invece il gruppo ha cercato di controllare la corsa, con il chiaro obiettivo di risolverla sull’ascesa Telve. La giovani della squadra forlivese hanno tuttavia cercato di movimentare la corsa, con repentini tentativi di portar via la fuga grazie alle iniziative di Jessica Raimondi, Matilda Simoncini e Ilaria Biondi. Francesca Montefiori, essendo l’atleta di punta della squadra per il tipo di percorso proposto, è rimasta sulle ruote delle avversarie per giocarsi le sue carte in salita. Non appena la strada ha iniziato a inerpicarsi dal gruppo sono evase tre incontenibili atlete. La Montefiori ha cercato di rispondere all’attacco, per poi concludere al quinto posto assoluto disputando un’ottima volata tra le più immediate inseguitrici, con il risultato che le è valso il secondo posto nella categoria.

Domenica 13 settembre il Re Artù Factory Team ha partecipato alla Giornata Rosa a Bottanuco (Bg). Tra le Esordienti la Collinelli si è rifatta della caduta del giorno precedente, regalandosi una vittoria straordinaria, una vera e propria impresa, cogliendo il successo a coronamento di una fuga solitaria di quasi trenta chilometri sotto la pioggia battente, lasciando il gruppo a 1 minuto e 20 secondi. Ben coperta dalle compagne di squadra nelle retrovie, la Collinelli ha affrontato i chilometri che la separavano dal traguardo alla media di 37km/h, un dato eccezionale per un’atleta della sua categoria.

La gara delle Allieve è stata piuttosto vivace, nonostante il maltempo. La tattica del Re Artù Factory Team avrebbe voluto promuovere la fuga, per evitare l’arrivo in gruppo in un finale tortuoso e con l’asfalto bagnato. Tuttavia il gruppo non ha lasciato spazio alle iniziative e la corsa si è risolta in volata, dove Ilaria Biondi è riuscita comunque ad ottenere la piazza d’onore, dimostrando di attraversare un ottimo periodo di forma. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Ufficio Stampa Re Artù Factory Team 2015 – Play Full Agenzia Stampa

Comments are closed.