Domenica a Noventa di Piave e San Dona’ “Giornata Rosa” dedicata a Chiara Pierobon

Pubblicato 25 Agosto 2015 | Notizie varie

Noventa di Piave e San Donà domenica 30 agosto si tingeranno di rosa in occasione di un’intera giornata dedicata al ciclismo femminile. La manifestazione, denominata “Giornata Rosa-Giro dei 2 Comuni”, vedrà impegnate oltre 200 atlete delle categorie Open, Junior, Allieve ed Esordienti che si contenderanno il Trofeo Tergas. Tra loro anche le atlete reduci dai Campionati Mondiali su pista di Astana (Kazakistan) e dagli Europei su strada di Tartu (Estoria). Con loro le rappresentative di Russia e di Austria.

La manifestazione, preparata su un percorso di 15,3 km che coinvolgerà sia Noventa che San Donà Donà di Piave e che sarà ripetuto più volte a seconda della categoria delle concorrenti, ha un significato del tutto particolare perché sarà dedicata al ricordo dell’azzurra Chiara Pierobon, la 21enne di Santa Maria di Sala scomparsa il primo agosto scorso in Germania mentre era in viaggio per partecipare alla settima prova di Coppa del Mondo e rispondere alla chiamata in nazionale per gli Europei. A lei, infatti, sarà dedicato un traguardo volante speciale.

La “Giornata Rosa”, voluta dai Comuni e dagli Uffici dello Sport delle due città bagnate dal fiume Piave, è organizzata dalla Tergas Noventa guidata da Luciano Zecchinel con la collaborazione di Busanel e di Sacilotto e la regia del presidente della Federciclismo di Venezia e direttore di corsa internazionale, Gianpietro Bonato. A loro si sono affiancati la Nascimben Arredamenti e la Roberto Zago Impianti Elettrici. La “Giornata Rosa”, che ritorna sulle rive del Piave dopo 4 anni (l’ultima volta fu il 5 giugno 2011 a S. Donà per il campionato veneto), in precedenza era stata proposta a Santa Maria di Sala l’8 settembre 2002.

“L’obiettivo è stato raggiunto – ha precisato con orgoglio Gianpietro Bonato – . Era da anni che lavoravamo per poter portare in provincia di Venezia una giornata dedicata interamente alle ragazze e adesso posso dire che ci siamo riusciti. Il nostro impegno è stato premiato e a dimostrarlo la disponibilità e la perfetta collaborazione evidenziata dai Comuni di Noventa e di San Donà che hanno un profondo legame con il ciclismo ma anche dagli amici sponsor che hanno risposto con entusiasmo”. Ad inaugurare la “Giornata Rosa”, alle ore 9.30 saranno le Esordienti; alle 11 toccherà alle Allieve e alle 13.30 alle Open. (Foto di Flaviano Ossola)

Comunicato Stampa a cura di Francesco Coppola

Comments are closed.