BePink LaClassica: Amber Neben 2a nel “tappone” della Route de France

Pubblicato 14 Agosto 2015 | Strada

A La Route de France, Amber Neben aveva trionfato nel 2007. Otto anni dopo quel successo, la statunitense classe 1975 non ha rinunciato a lasciare un segno nella prova francese, conquistando una strepitosa seconda piazza sui Vosgi, a La Planche des Belles Filles. Nella frazione regina dell’edizione 2015 – 87,4 chilometri interamente disegnati in Haute Saône e comprensivi del Gran Premio della Montagna intermedio del Col de S. Chevrères – la californiana, dopo aver aperto il gas sulla salita finale, ha oltrepassato per seconda la linea bianca posta a quota 1035 metri, accasandosi anche sul secondo gradino del podio in classifica generale.

“Amber è un’atleta di grande spessore e oggi l’ha ribadito: già settima ad Avallon, sul percorso odierno – molto selettivo – si è superata, andando a mettersi al collo una ‘medaglia d’argento’ prestigiosissima. Ma, in generale, dobbiamo fare i complimenti a tutte le ragazze,” ha commentato il Team Manager Walter Zini. “La nostra trasferta a La Route de France era iniziata subito bene, con il quarto posto centrato da Jaime Nielsen nel cronoprologo introduttivo, poi siamo sempre stati presenti nelle varie fughe che si sono susseguite in queste giornate e, oggi, a lanciarsi all’attacco è stata Ana Covrig.” La campionessa nazionale rumena – in linea e nel time trial – è stata insignita dei galloni di più combattiva di giornata, premio conquistato ieri da Silvia Valsecchi.

“Tra meno di ventiquattro ore la carovana affronterà il gran finale e sono certo che le atlete faranno di tutto per onorare al meglio anche questi ultimi chilometri,” ha proseguito Zini. “Purtroppo, oggi, oltre alla grande gioia per i risultati conseguiti, abbiamo dovuto fare anche i conti con la sfortuna e con gli attimi di apprensione derivati dalla caduta di Jaime Nielsen, che è stata trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti. Solo in serata conosceremo nel dettaglio le sue reali condizioni di salute.” (In allegato: foto della premiazione della 5^ tappa)

Ufficio Stampa BePink LaClassica

Comments are closed.