Valcar PBM – Vigor: Balsamo, Cavalli e Vece ai Campionati Europei su Pista

Pubblicato 13 Luglio 2015 | Pista

Con tre donne junior sulle otto totali convocate dalla Nazionale italiana per i Campionati Europei su Pista, la Valcar PBM – Vigor sarà la squadra italiana con maggior numero di atlete convocate per l’importante rassegna continentale che prenderà il via martedì 14 luglio e si concluderà domenica 19 luglio. A vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana saranno, in rigoroso ordine alfabetico, Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Miriam Vece.

Per le ragazze blu fucsia sarà soprattutto occasione di fare esperienza a livello internazionale, visto che ben due di loro sono al debutto assoluto in una gara di questa caratura. La 1°anno Elisa Balsamo infatti – recente bronzo ai Campionati Italiani di Superga e nostra miglior atleta stagionale su strada – proverà a difendersi anche in pista, lei che nelle categorie giovanili ha collezionato diversi tricolori. Nel dettaglio Elisa parteciperà alla Corsa a Punti, allo Scratch e all’Inseguimento a Squadre. Proprio in questa disciplina – nell’Inseguimento a Squadre – il quartetto azzurro potrà avvalersi della presenza della cremonese Marta Cavalli, anch’essa atleta classe 1998 e quindi anch’essa al debutto. Marta cercherà di mettere in luce anche le sue capacità di cronowoman nell’Inseguimento Individuale, lei che proprio grazie ad azioni solitarie ha regalato alla squadra bergamasca presieduta da Valentino Villa la gioia di una delle vittorie più leggendarie della squadra blu-fucsia con la conquista della Coppa Rosa nel 2014.

Ciò che accomuna Marta Cavalli a Miriam Vece – la terza atleta convocata – non è solo la provincia di provenienza (Cremona), ma anche il fatto di avere seguito l’intera trafila giovanile con la maglia della Valcar. Per sei anni consecutivi infatti Miriam Vece ha difeso i colori del team orobico e, insieme alla Cavalli, conferma la bontà di un settore giovanile capace di curare la crescita di ogni singola atleta. Per Miriam non è la prima esperienza in campo internazionale: ad Atene gareggerà come suo solito nelle discipline veloci e lo farà nonostante una spaventosa caduta avvenuta sulla pista di Fiorenzuola ad inizio mese. Nel dettaglio Miriam Vece prenderà parte alla Velocità, Velocità a squadre (in coppia con Elena Bissolati è la Campionessa Italiana in carica), nei 500 metri lanciati e nel keirin. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Comunicato Stampa

Comments are closed.