Team Punto 13 A.S.D. – l’esordiente Rebecca Bianchi e’ campionessa regionale lombarda

Pubblicato 1 Luglio 2015 | Strada

Esordienti-Allieve Domenica 28 giugno, la nostra Rebecca Bianchi ha conquistato la maglia di Campionessa Regionale Donne Esordienti primo anno! da qui vorrei partire, per esprimere a lei, ed anche a tutte le sue compagne, che hanno condiviso gara e allenamenti le più grandi felicitazioni; la gara svolta a Cesano Maderno presentava un circuito di gara molto impegnativo, con salita, ed anche tratti tortuosi che rendevano molto impegnativa la prova. Erano 5 le tornate per un totale di circa 40 km, al suono della campana 2 atlete extraregionali evadono dal gruppo e con una manciata di secondi andavano a disputarsi la volata finale: prevaleva Giulia Affaticati (Cadeo) alla media di 34 km/ora su Matilde Vitillo (Racconigi), il gruppo veniva regolato da Lucrezia Francolino (Valcar) che si aggiudicava la maglia di campionessa regionale donne esordienti 2° anno sulla nostra Rebecca che portava a casa la maglia delle esordienti del primo anno ! Brava ! come brava è stata Alice 13° assoluta e 5° nella graduatoria primo anno, come brava anche Francesca Fumagalli sempre combattiva nel gruppo ed anche Francesca Ceriani che, nonostante un problema fisico, che non le permetteva di portare a termine la gara, ha sempre condiviso in prima fila fatiche e allenamenti con le compagne !

La gara allieve, prevedeva 8 tornate, già al secondo giro una concorrente si involava, e nel corso dei giri successivi altre 8 concorrenti alla spicciolata evadevano dal plotone. Giungevano in 3 a disputarsi la vittoria: primeggiava Barbara Malcotti (Team Carrera Nuvolento) alla media di 36 km/ora su Iaccheri e Vallari (che si aggiudicava la maglia di campionessa regionale donne allieve), altre 5 concorrenti giungevano al oltre 3 minuti, il gruppo di cui facevano parte Silvia e Nicole veniva fermato dalla direzione di corsa all’ultimo giro dato il ritardo, non esistevano più le condizioni di sicurezza per lo svolgimento della loro gara.

Campionato italiano Juniores Sabato 27 giugno
Sabato 27.6 andava di scena il Campionato italiano di categoria con partenza da Novara e arrivo a Superga, teatro nel pomeriggio degli arrivi delle Donne Elite e dei Professionisti. Con circa 90 atlete al via la gara si sviluppava su un percorso in linea fino ai piedi della salita finale di Superga di circa 5 km. La gara altalenata da momenti con qualche tentativo di fuga, a momenti di calma piatta, giunge ai piedi dell’unica asperità di giornata con il gruppo compatto. La battaglia inizia qui e sulle aspre pendenze di Superga è Sofia Beggin (Breganze) a conquistare il titolo italiano, sulla amica Sofia Bertizzolo (Fiamme Oro); terza Elisa Balsamo (Valcar PBM Vigor) a 12”. In una giornata come questa tutte le nostre atlete meritano un plauso per l’impegno profuso, la voglia di lottare e perché arrivare a Superga non è da tutti; da Alice Rigamonti, a Margherita Passeri, da Irene Ronchi a Silvia Valtorta per arrivare infine ad Alice Gasparini che dopo un momento di crisi, avuto a metà salita sotto il forcing del tandem Beggin-Bertizzolo, ha iniziato una rimonta che l’ha portata a chiudere in 16° posizione a qualche metro dal 15° posto. (Foto di Flaviano Ossola)

Prossimi appuntamenti:
– Categoria Esordienti Allieve
Domenica 5 Luglio: Gorla Minore – 4° Trofeo Mediolanum
– Categoria Juniores
Sabato 4 Luglio: Cavarzere (Ve) – Campionati Italiani Crono a Squadre
Domenica 5 Luglio: Breganze (Vi) – 1° Trofeo Rosa “Franco Basso”

Ufficio stampa Punto 13 A.S.D.

Comments are closed.