Tutto e’ pronto per i Campionati Italiani Elite e Juniores di sabato 27 giugno

Pubblicato 22 Giugno 2015 | Strada

Tutto è pronto, in Piemonte, per il grande appuntamento tricolore che vedrà l’assegna-zione, nei prossimi giorni, di ben quattro titoli tricolori. Il meglio dell’Italia che pedala si prepara a dare spettacolo prima sulle strade novaresi, per l’assegnazione del titolo della Crono Élite, e poi sui tre percorsi che porteranno Donne Juniores, Donne Élite e Professionisti a battersi fino al traguardo posto a Torino, davanti alla Basilica di Superga. La macchina operativa dell’Associazione Ciclistica Arona, società organizzatrice dell’evento, è ormai avviata, si lavora per sistemare gli ultimi dettagli con l’impegno di dare il massimo per una sfida davvero eccezionale. Si va definendo, nel frattempo, il campo dei partenti in tutte e quattro le gare: al via ci saranno i campioni uscenti e tutti i più grandi nomi del ciclismo italiano a cominciare da Vincenzo Nibali che rimetterà in palio la sua maglia tricolore ad appena una settimana dall’appuntamento centrale della sua stagione, il Tour de France.

IL PROGRAMMA TRICOLORE

MERCOLEDI’ 24 GIUGNO – CAMPIONATO ITALIANO – CRONOMETRO INDIVIDUALE ELITE
BOGOGNO (No) – KM 36,2
PARTENZA PRIMO CORRIDORE ORE 14.30
PERCORSO. La «Coppa Centro Commerciale San Martino 2» si svolgerà su un percorso ricco di “mangia & bevi”, con pochi rettilinei sui quali sviluppare velocità. Si tratta di un tracciato decisamente tecnico che si sviluppa su strade che ricordano quelle delle Ardenne, con numerose cotes che richiederanno una attenta interpretazione da parte dei corridori.

SABATO 27 GIUGNO – CAMPIONATO ITALIANO – PROVA SU STRADA DONNE JUNIORES – KM 90,400
PARTENZA DA NOVARA ORE 9 – ARRIVO ORE 11,30 CA
PERCORSO. Sarà il Centro Commerciale San Martino 2 di Novara ad ospitare la partenza della prova riservata alle atlete più giovani. Tracciato pianeggiante attraverso le province di Novara, Vercelli e Torino prima di giungere in città e affrontare la salita al Colle di Superga: davanti alla Basilica sarà aggiudicato il titolo italiano 2015. Più di 60 le atlete iscritte ad oggi.

SABATO 27 GIUGNO – CAMPIONATO ITALIANO – PROVA SU STRADA DONNE ÉLITE – KM 135,500
PARTENZA DA LEGNANO ORE 10 – ARRIVO ORE 13,15 CA
PERCORSO. Dal cuore di Legnano, in Largo Tosi, la prova muoverà alla volta di Inveruno, Mesero e Marcallo per imboccare poi la statale 11 che porta a Trecate e Novara. Si procederà poi per Vercelli, Livorno Ferraris e Crescentino per entrare in provincia di Torino a Verolengo. Da qui si raggiungerà poi San Mauro Torinese e Torino dove si imboccherà la salita che porta al Colle di Superga, in vetta al quale sarà aggiudicata la maglia tricolore. Oltre 70 le atlete iscritte ad oggi.

SABATO 27 GIUGNO – CAMPIONATO ITALIANO – PROVA SU STRADA PROFESSIONISTI – KM 219
PARTENZA DA LEGNANO ORE 11 – ARRIVO ORE 16 CA
PERCORSO. La corsa in linea riservata ai professionisti prenderà il via dal centro di Legnano, in Largo Tosi e si snoderà inizialmente sulle strade dell’Expo 2015 attraversando i comuni di Parabiago, Nerviano, Pogliano Milanese, Rho, Pregnana Milanese e Cornaredo. Da qui sui percorrerà la strada che porta a Novara. Dopo Orfengo si entrerà in provincia di Vercelli e dopo il capoluogo si toccheranno Livorno Ferraris e Crescentino. L’ingresso in provincia di Torino avverrà a Verolengo con il percorso che procederà poi per San Sebastiano Po, San Raffaele Cimena, San Mauro Torinese. Da qui ingresso a Torino, prima ascesa al Colle di Superga, rapida discesa verso Pino Torinese, rientro a Torino e salita decisiva al Colle di Superga, con il traguardo posto proprio ai piedi della Basilica.

NUMERI. Sono 118 i corridori iscritti al campionato italiano Professionisti in rappresentanza di 9 formazioni WorldTour, 9 formazioni Professional e 7 team Continental. 7000 le visite registrate negli ultimi giorni al sito internet WWW.ARONA2015.IT dove tutte le informazioni, le altimetrie e le planimetrie dei quattro campionati italiani. 84 al momento i rappresentanti dei media accreditati per i due giorni di gara con giornalisti provenienti anche da diversi Paesi europei.

TV. Le telecamere di RaiTre racconteranno in diretta il campionato italiano professionisti sabato con inizio alle ore 15.05. Sempre sabato alle 24 su RaiSport 2 alle ore 17 andrà in onda uno speciale dedicato alle due prove femminili.

PRESS CONFERENCE. Tutti i dettagli della grande giornata tricolore di sabato 27 giugno saranno illustrati giovedì 25 a Milano nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà alle ore 11 nella cornice della Sala delle Colonne presso Casa BPM, in Via San Paolo 12. All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio di Gestione di Banca Popolare di Milano Mario Anolli, il responsabile della comunicazione di Banca Popolare di Milano Matteo Cidda, il commissario tecnico della Nazionale Davide Cassani, i professionisti Elia Viviani, Daniele Colli e Giacomo Nizzolo e le campionesse Elena Cecchini ed Elisa Longo Borghini.

Paolo Broggi e Livio Iacovella – Ufficio Stampa

Comments are closed.