Team Punto 13 ASD: il bilancio degli ultimi fine settimana di gare

Pubblicato 17 Giugno 2015 | Strada

Domenica 31 Maggio abbiamo gareggiato a Bolgare (BG) dove nell’ambito della giornata del ciclismo Bergamasco , si sono disputate 2 gare femminili in linea con arrivo a Gazzaniga. Percorso nella prima parte totalmente pianeggiante , per poi diventare decisamente piu’ nervoso nella fase conclusiva. Gara delle esordienti di 38 km , la prima parte è scivolata via in maniera abbastanza tranquilla a metà percorso , grazie alla prima importante salita , si accendevano i giochi , si involavano un gruppo di 6 atlete che poi giungevano al traguardo. Primeggiava alla media di 33 km/ora Gaia Masetti (Team Nuvolento) che regolava le compagne di fuga , ad una trentina di secondi giungeva un primo gruppetto di una ventina di atlete (ne faceva parte Alice , che tagliava il traguardo in 15° posizione e risultava la nona del primo anno) , le altre nostre ragazze purtroppo , dopo la salita facevano parte di un secondo gruppo che scollinava con un minuto di distacco , e al pari di altre concorrenti venivano escluse dalla gara. La gara delle allieve , si svolgeva sulla stessa falsariga di quella precedente , dallo scollinamento della salita si formava al comando un gruppetto di una ventina di atlete , queste si andavano poi a disputarsi la vittoria : primeggiava Chiara Consonni (Eurotarget) alla media di 34 km/ora ; per i nostri colori : Nicole bucava dopo pochi chilometri e doveva quindi abbandonare la sua gara , Silvia invece rimaneva nel gruppo all’avanguardia , era molto attiva nei chilometri finali , mancava un attimo la volata e chiudeva al 12° posto .

Martedi 2 giugno le nostre formazioni hanno gareggiato a Pradalunga (BG) alla giornata rosa organizzata da Paolo Zanga con l’ausilio del Team Valcar. Gara delle esordienti che si svolgeva su di un anello prevalentemente pianeggiante da percorrere 3 volte piu’ un giro dal chilometraggio piu contenuto che prevedeva una breve ma impegnativa salita. Percorso totale di 31 Km. Già da subito la gara si animava con vari tentativi di allungo, di uno era brillante protagonista la nostra Francesca Ceriani che rimaneva in fuga solitaria per alcuni chilometri. Riusciva anche a vincere un traguardo volante e poi nella speciale graduatoria si classificava al terzo posto; era ad ogni modo la salita finale che decideva la gara , dall’ultimo GPM il gruppo usciva in fila indiana. Primeggiava alla media di 34 km/ora Gaia Masetti (Team Nuvolento) , le nostre ragazze , dopo una buona gara di tutte giungevano in gruppo. La gara delle allieve si disputava sulla distanza di 46 km , e prevedeva un paio di passaggi sull’erta finale di Cornale ; la gara , al contrario della precedente , si svolgeva in maniera piu’ tranquilla nei giri pianeggianti , i passaggi sulla salita davano il via alla battaglia che poi decideva la gara. Vinceva su gruppo, che giungeva via via alla spicciolata, Chiara Consonni (Eurotarget) alla media di 35 km/ora, le nostre atlete portavano a termine la loro competizione all’interno del plotone

Domenica 7 giugno le nostre compagini allieve ed esordienti hanno gareggiato a Bedizzole (BS), dove si sono disputate 2 competizioni femminili, e dove tradizionalmente il campo impegnativo di gara , fa si che le competizioni risultino sempre molto impegnative. La prima gara vedeva alla partenza 61 atlete , ma , giro dopo giro , il gruppo si assottigliava sempre piu…giungevano in 38 ha disputarsi la vittoria sull’erta finale : primeggiava Gaia Masetti (Nuvolento) alla media di 36 km/ora , giungevano al traguardo anche le nostre Alice (attorno alla quindicesima posizione) e Rebecca , Francesca Ceriani e Francesca Fumagalli dovevo alzare bandiera bianca . Sulla falsariga della precedente anche la gara delle allieve , il gruppo si riduceva sempre di piu ad ogni passaggio , portavano a termine la gara 39 ragazze sulle 56 partite , si inponeva Barbara Malcotti (Nuvolento) alla media di 34 km/ora che con la compagna di fuga Consonni giungeva con qualche secondo di vantaggio sul gruppo ; del plotone facevano parte anche Silvia che giungeva subito a ridosso della zona piazzamenti e anche Nicole.

Domenica 14 Giugno , abbiamo gareggiato con le formazioni esordienti ed allieve a Macherio (MB) , dove si è disputato il Trofeo Midas , organizzato dal nostro sponsor Centro Midas AutoRivolta di Macherio e dal Velo Club Sovico , percorso di gara pianeggiante con l’inserimento a 2 km dal traguardo di un breve ma impegnativo strappetto. 3 i giri delle esordienti , la loro gara è stata molto intensa , continui tentativi di allungo specialmente al termine del Gpm , in un paio si rendeva protagonista anche la nostra Francesca Ceriani , al termine della gara il plotone , si presentava compatto per disputarsi la vittoria. Primeggiava alla media di 34 km/ora Gaia Masetti ( Nuvolento ) , buona la prova delle nostre esordienti , tutte al traguardo , brillanti nelle fasi di gara e con Rebecca che centrava un buon settimo posto. La gara delle allieve era percorsa in maniera un po più tranquilla , si infiammava solo sul Gpm , ed era proprio in occasione dell’ultimo passaggio sul culmine della salita che si involavano 2 concorrenti, riuscivano a tenere qualche secondo di margine sul plotone ed andavano a giocarsi la vittoria. Primeggiava Chiara Consonni ( Eurotarget ) su Sara Margheritis , del gruppo facevano parte anche Silvia e Nicole che non riuscivano nelle fasi finali ad inserirsi in zona piazzamenti

Juniores
Domenica 31 Maggio le nostre ragazze Alice G., Irene, Silvia e Giulia hanno partecipato al “24° Trofeo ANPI” in quel di Osimo Stazione (An). La gara si sviluppava su 74 km totali vallonati ed erano circa una novantina le atlete al via. Numerose cadute, coinvolte anche Irene e Alice senza riportare danni ingenti, hanno spezzato il ritmo della corsa che si è vista interrotta quando mancavano circa 30 km al traguardo per circa una quindicina di minuti. Per la cronaca la corsa è stata vinta da Rachele Barbieri, 2° Sofia Bertizzolo del Team Wilier Breganze 3° Silvia Persico del Team Valcar. Le nostre ragazze, a parte Irene che causa caduta è stata costretta a togliersi il dorsale dalla schiena, sono arrivate in gruppo, riuscendo così a terminare una corsa a dir poco complicata.

Martedì 2/6 andava in scena “4° Trofeo Zanga Arredamenti” in quel di Pradalunga (Bg).. le nostre ragazze, al completo senza le infortunate Martina e Elena, si sono presentate al nastro di partenza pronte a dar battaglia in un pomeriggio decisamente estivo e dalle temperature particolarmente elevate visto il periodo. Quasi un centinaio le atlete al via che hanno mosso sin da subito la corsa; dopo vari tentativi la fuga decisiva viene mossa dal Team Breganze che decide poco prima della salita di promuovere un’azione che risulterà poi decisa.. La corsa è stata vinta da Beatrice Rossato (Alé Cipollini Galassia) km 75 in 1h54’55” media 39,159 km/h, 2. Sofia Bertizzolo (Team Wilier Breganze) a 7″e 3. Lisa Morzenti (Gs Gauss). Le nostre Alice G, Silvia e Giulia condizionate dal caldo e da una prova decisamente opaca terminano staccate dal gruppo di testa divise nei gruppi inseguitori; per Alice R., Margherita e Irene invece la gara termina prima dell’arrivo.

Sabato 6/6 andava in scena il Bracciale del Cronoman in quel di Offida (Ap); alla prova ha partecipato per noi la sola Alice Gasparini che sulle strade marchigiane è andata vicina al successo chiudendo la prova in 2° posizione dietro la forte atleta del team Gauss Lisa Morzenti, che chiude la prova contro il tempo con 44’ di vantaggio sulla nostra Alice; 3a Giulia Nanni (Eurotarget Still Bike) a 1’54’’. Un grosso plauso ad Alice che nonostante il livello sia aumentato rispetto allo scorso anno sta tornando alle posizioni a cui ci aveva ben abituati lo scorso anno.

Domenica 14/6 le nostre ragazze hanno partecipato al “Trofeo HTC Franke – Memorial Carlo Martinetto” a San Francesco Al Campo (To) gara che vedeva solo 4 nostre atlete al via: Irene, Margherita, Giulia e Silvia. In una giornata uggiosa, segnata da continue forature e qualche cadute le 80 atlete al via si sono date battaglia sulle strade piemontesi; purtroppo, a farne le spese di queste continue azioni troviamo, tra le varie atlete anche Giulia e Margherita. Per la cronaca, la gara è stata vinta da Silvia Persico (Valcar PBM – Vigor) km 75 in 2h07’00” media 35,433 km/h 2°Angelica Riverditi (Tre Colli Forno D’Asolo) – DE 3°Vania Canvelli (Fenice Ladies Team). Prima delle nostre portacolori Irene, sfortunata perché coinvolta anche solo se in parte in una caduta ai 200m, costretta a rialzarsi per poi rilanciare la volata, che chiude la sua prova in 12° posizione, in gruppo invece Silvia che terminava la sua prova poco distante da Irene.

Ci piace sottolineare che la nostra Alice Gasparini è stata convocata per un periodo di allenamento in
altura, a Livigno, con il gruppo della Nazionale; speriamo di poterla vedere presto protagonista con i nostri colori e in azzurro!

Prossimi appuntamenti:
– Categoria Esordienti Allieve e Juniores
– Sabato 20 Giugno a Carpaneto Piac. (PC) per il 1° Trofeo BFT Burzoni – Caffè’ Musetti

Ufficio stampa Punto 13 A.S.D.

Comments are closed.