Memorial Ganassin a Cesano Maderno (MB): e’ spettacolo con Malcotti ed Affaticati

Pubblicato 28 Giugno 2015 | Strada

Grande spettacolo sulle strade brianzole di Cesano Maderno (MB) nell’edizione 2015 del “Memorial Lorenzo Ganassin – Trofeo Cicli Maggioni”, doppia competizione per esordienti ed allieve valevole come prova unica di campionato regionale lombardo e come seconda tappa della “Challenge Rosa della Brianza”.

Nella gara più attesa di giornata successo di Barbara Malcotti, che ha battuto allo sprint le due compagne di fuga Valentina Iaccheri e Matilde Vallari. Dopo appena due delle otto tornate previste, è stata proprio la Vallari a salutare la scomoda compagnia del gruppo, iniziando una vera e propria sorta di cronometro individuale. Dopo una ventina di chilometri in perfetta solitudine, la portacolori della Ju Green A.S.D. – Gorla Minore è stata raggiunta al comando dall’emiliana di Sassuolo Valentina Iaccheri (G.S. Cadeo Carpaneto Ciclismo), mentre il gruppo perdeva sempre più elementi a causa del circuito vallonato e del gran caldo. Ad una trentina di chilometri dalla conclusione è nata una controffensiva di un drappello formato da Gloria Scarsi (U.C. Alassio), Margarita Pakhomova (G.S. Cadeo Carpaneto Ciclismo), Barbara Malcotti (Team Carrera – Nuvolento A.S.D.), Ilaria Chinelli (G.S.C. Villongo A. ASD), Nicole Fede (Iaccobike – Cadrezzate – Guerciotti) e Lucrezia Rovelli (Team Spreafico – Velo Plus), che si è lanciato a caccia delle fuggitive. Da questo drappello si è successiva avvantaggiata la vincitrice della gara di Bedizzole (BS) Barbara Malcotti, che in meno di una tornata è ripiombata sulla coppia di testa. La volata a tre ha premiato nettamente la Malcotti, che già nei chilometri finali di corsa aveva cercato di distanziare le rivali. Seconda piazza per la Iaccheri e gradino più basso del podio per Matilde Vallari, assoluta protagonista della competizione, che con merito si è portata a casa la maglia bianco-verde di campionessa regionale della Lombardia. Lo sprint delle immediate inseguitrici, giunte al traguardo con oltre 3 minuti di ritardo dalle battistrada, ha premiato Gloria Scarsi (U.C. Alassio) davanti a Pakhomova, ottima nel lavoro di “stopper” per favorire la compagna di squadra Iaccheri, Chinelli, Fede e Rovelli. Nono posto per Michela Giudicati (Pianeta Rosa A.S.D.), che si era avvantaggiata sul gruppo nel corso del giro conclusivo. Gruppo poi fermato dalla direzione di corsa a causa del pesante ritardo accumulato.

Nella gara riservata alla categoria esordienti bella vittoria di Giulia Affaticati (G.S. Cadeo Carpaneto Ciclismo), che ha battuto in volata la compagna di fuga Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team), con la quale si era avvantaggiata sulle rivali ad una manciata di chilometri dalla conclusione. Sul gradino più basso del podio è finita la sprinter del Team Valcar – PBM Lucrezia Francolino, che ha vinto la volata del gruppo giunto al traguardo a 17 secondi di ritardo dalla vincitrice. Alla Francolino è andata la maglia di campionessa regionale lombarda per le esordienti II° anno, mentre la rappresentante del Team Punto 13 A.S.D. Rebecca Bianchi, finita ai margini del podio, ha conquistato il titolo regionale per le esordienti al primo anno. Grazie ai risultati odierni l’esordiente Laura Ruggeri (G.S.C. Villongo A. A.S.D.) e l’allieva Gloria Scarsi (U.C. Alassio) sono le nuove leader della “Challenge Rosa della Brianza”. (Nella foto di Flaviano Ossola, Barbara Malcotti braccia al cielo)

Servizio a cura di Flaviano Ossola

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVE “MEMORIAL GANASSIN” A CESANO MADERNO (MB):
1) Malcotti Barbara (Team Carrera – Nuvolento ASD) Km 62,4 in 1h44’30’’ alla media di 35,828 Km/h
2) Iaccheri Valentina (GS Cadeo Carpaneto Ciclismo)
3) Vallari Matilde (Ju Green ASD – Gorla Minore)
4) Scarsi Gloria (UC Alassio) a 3’25’’
5) Pakhomova Margarita (GS Cadeo Carpaneto Ciclismo)
6) Chinelli Ilaria (GSC Villongo A. ASD)
7) Fede Nicole (Iaccobike – Cadrezzate – Guerciotti)
8) Rovelli Lucrezia (Team Spreafico – Velo Plus)
9) Giudicati Michela (Pianeta Rosa ASD) a 3’50’’

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI “MEMORIAL GANASSIN” A CESANO MADERNO (MB):
1) Affaticati Giulia (GS Cadeo Carpaneto Ciclismo) Km 39 in 1h8’00’’ alla media di 34,412 Km/h
2) Vitillo Matilde (Racconigi Cycling Team)
3) Francolino Lucrezia (Valcar – PBM) a 17’’
4) Bianchi Rebecca (Punto 13 ASD)
5) Ruggeri Laura (GSC Villongo A. ASD)
6) Luciani Giulia (Nuovi Orizzonti Pol. Invorio Superiore)
7) Rossetti Sonia (SC Orinese ASD)
8) Bertoni Giulia (UCLA 1991 – Pacan Bagutti ASD)
9) Rosa Beatrice (UC Alassio)
10) Bosisio Sara (Valcar – PBM)

Comments are closed.