Dal Piemonte alla Marca Trevigiana: sempre in sella con il Team Wilier – Breganze
Momento particolarmente intenso quello di metà giugno per la stagione su strada del ciclismo femminile. A pochi giorni dalla nuova positiva esperienza toscana in Costa Etrusca, culminata con un nuovo successo di Sofia Bertizzolo sul traguardo di Suvereto, le junior del Team Wilier Breganze si preparano a cambiare decisamente scenario agonistico passando ad un altro angolo della penisola in vista del prossimo impegno di domenica 14 giugno. Con il campionato italiano che incombe alla fine del mese con la conclusione proprio sulla celebre erta torinese del Colle di Superga, il Team Wilier Breganze inizierà e respirare aria piemontese nel prossimo week end.
L’occasione sarà la nuova corsa organizzata dall’Asd Velodromo Francone a San Francesco al Campo, località del Canavese dove sarà in palio la prima edizione del Trofeo Htc Franke abbinato al Memorial Carlo Martinetto. Gara pianeggiante di 76 chilometri distribuiti su un circuito di 15 chilometri che andrà ripetuto per cinque volte. Con via ufficiale fissato per le ore 14,30. Una gara che potrebbe vedere protagoniste le ragazze dirette in ammiraglia dall’ex professionista Davide Casarotto, che giocherà sul fattore sorpresa avendo a disposizione più punte alternative all’assenza di Sofia Bertizzolo e Sofia Beggin, impegnate nel collegiale azzurro partito proprio oggi a Livigno. L’assenza di Bertizzolo e Beggin farà piegare la strategia della squadra breganzina sulle altre ruote veloci, come quella di Francesca Strozzo, ormai praticamente recuperata dopo l’incidente patito in corsa ad Osimo Stazione. Ma anche su Sara Pillon, che lo scorso 2 giugno a Pradalunga è stata indubbia protagonista nell’incerto finale di corsa. Con Strozzo e Pillon saranno della partita anche Maria Simeoni, Martina Marchetti, Elisa Dalla Valle, Alessia Dal Magro e la trentina Ilaria Bertotti, reduce dalla prestazione brillante di Suvereto.
Allieve ed esordienti si sposteranno in vista della prossima domenica nella Marca Trevigiana per correre la settima edizione del Trofeo Pavan Ernesto e Figli ad Arcade. Prove miste con avvio in circuito per entrambe le categorie: un circuito di 8,600 chilometri con due giri per le esordienti e quattro per le allieve. Ed il medesimo finale in linea di 15,600. Le precedenti edizioni della gara trevigiana hanno per lo più premiato velociste importanti. Quest’anno potrebbe essere il momento delle ragazze del Team Wilier Breganze dirette da Adelmo Meneguzzo e Luca Zanin. Che stanno complessivamente attraversando un momento favorevole caratterizzato da un crescendo di forma generale. Per il vivaio del settore giovanile del Team Wilier Breganze la prova di Arcade rappresenta un passaggio ormai classico nell’affollato calendario del Triveneto. (Foto Gianfranco Soncini – La formazione junior del Team Wilier Breganze)
Alberto Rigamonti e Beatrice Carollo – Ufficio Stampa Team Wilier Breganze