Team Punto 13 ASD: il resoconto dei primi impegni del mese di maggio

Pubblicato 6 Maggio 2015 | Strada

Il gruppo dellle esordienti/allieve, ha partecipato a 2 gare in questo weekend, entrambe competizioni esordienti maschili ed entrambe gare uniche con classifiche separate; venerdi 1 maggio si è gareggiato in quel di Vergiate (VA), circuito abbastanza vallonato per uno sviluppo di poco piu’ di 5 km, da ripetere 5 volte , alla partenza 190 atleti ; la gara si svolgeva in maniera combattuta , il gruppo era sempre in fila indiana, l’epilogo, però, era quello di una volata generale , primeggiavano Arioli e Motta (rispettivamente nei secondi e nei primi anno), le nostre atlete: Francesca Fumagalli alzava bandiera bianca nel corso dell’ultima tornata , le altre giungevano in gruppo, nelle posizioni avanzate Silvia (veniva premiata come la miglior allieva) e anche Alice , a metà plotone Nicole e qualche posizione dopo Francesca Ceriani e Rebecca.

Domenica 3 maggio, le ragazze hanno partecipato ad una classica per la categoria esordienti, ovvero la Sesto – Inverigo, competizione che ricorda Don Carlo Gnocchi giunta alla 57 edizione , una gara in linea di circa 30 km ; alla partenza 130 atleti , la corsa è stata combattuta da subito a 4 km dal termine un gruppo di una trentina di concorrenti andava a giocarsi la vittoria : la spuntavano rispettivamente Brioni Yuri tra i secondi anno e Gobbo Lorenzo tra i primi anno , per i nostri colori : bene Silvia 17° assoluta e prima ragazza al traguardo ,in crescita anche Alice giunta subito a ridosso del primo plotone , qualche posizione dopo giungeva Nicole , terminava anche Francesca Fumagalli , per lei una buona prova ; dovevano invece arrendersi al ritmo impresso alla competizione Rebecca e Francesca Ceriani .

Le nostre Juniores hanno partecipato venerdì al 24° Gran Premio 1° Maggio di Osio Sotto (BG) e Sabato 2/5 con la sola Alice Gasparini a Camerano di Poggio Torriana (RN) al 2° Trofeo Ristorante Vecchio Podere. Venerdì, in una giornata poco primaverile e molto autunnale le nostre ragazze hanno partecipato nel bergamasco a questa competizione maschile dove 140 atleti circa erano pronti a dare battaglia. La gara per Margherita Passeri, Martina Centomo, Giulia Menotti e Alice Rigamonti purtroppo termina quasi subito a causa del forte ritmo imposto dagli atleti maschi; troppo alto il ritmo per le nostre ragazze che, amareggiate, sono costrette subito ad abbandonare la corsa, ci sarà modo di rifarsi. Rimaste in tre, Alice Gasparini, Silvia Valtorta e Irene Ronchi si fanno manforte e resistono ai ripetuti allunghi che impazzano sulle strade di Osio. Purtroppo, causa malessere, Irene Ronchi è costretta, quando manca un giro al termine ad alzare bandiera bianca, da lodare la grande forza e tenacia avuta nel sopportare il dolore. Alice Gasparini e Silvia Valtorta riescono invece a terminare una corsa molto veloce a centro gruppo dimostrando che la condizione sta sempre più migliorando. Per la cronaca la gara è stata vinta da Luca Rastelli (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi) km 58,400 in 1h24’22” media 41,533 km/h, 2° Davide Gastaldi (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi), 3° Daniele Donesana (Uc Cremasca).

Sabato 2/5 invece la nostra Alice Gasparini ha partecipato alla prima vera prova contro il tempo nel riminese. A vincere la prova è stata Lisa Morzenti (Team Gauss) 16’46”73, 2° Sofia Bertizzolo (Team Wilier Breganze) 16’50”17, 3° Katia Ragusa (Eurotarget Alé Still Bike) 17’37;56 . Alice si è piazzata in 4° posizione a meno di 3’’ dal podio; positiva la sua prova che ha mostrato una buona condizione generale anche se c’è ancora da lavorare per tornare ai livelli dello scorso anno. Siamo certi si rifarà al prossimo appuntamento, sabato 9/5 in quel di Romanengo (CR) per un’altra prova contro il tempo insieme alle sue compagne di squadra. (Foto di Flaviano Ossola)

Prossimi appuntamenti
– Categoria Esordienti ed Allieve
Domenica 10 maggio a Samarate (VA) per il: 10° trofeo Città di Samarate
– Categoria Juniores
Sabato 9 maggio a Romanengo (CR) al Bracciale Cronoman
Domenica 10 maggio a Robecco s/Naviglio (MI) per una la gara: 46° GP Comune di Robecco s/Naviglio – 9° Memorial Pino Barenghi

Ufficio stampa Punto 13 A.S.D.

Comments are closed.