Team Punto 13 ASD: il resoconto degli ultimi due intensi week end di gare

Pubblicato 26 Maggio 2015 | Strada

Domenica 17 le nostre allieve ed esordienti hanno gareggiato in Toscana e precisamente a Marina di Bibbona ( LI ) , dove la locale società organizzatrice ha allestito 2 gare femminili. Tracciati di gara in linea e prevalentemente pianeggianti , 30 km per le esordienti ,59 per le allieve . Alle 12 è partita la prima competizione , che si è sviluppata in maniera tranquilla per la prima parte per poi accendersi nel finale , il gruppo ad ogni modo si presentava compatto a disputarsi la volata, primeggiava Matilde Vitillo ( Racconigi ) alla media di 33 km/ora , le nostre atlete giungevano in gruppo a ridosso della zona piazzamenti , un bravo particolare a Francesca Ceriani , che era vittima di una caduta a metà gara , ma nonostante qualche escoriazione , risaliva in bici e terminava in gruppo la sua competizione ; al termine veniva stilata anche una graduatoria per le esordienti primo anno, la nostra Rebecca si classificava al settimo posto. La gara delle allieve partiva alle 14 , e a dispetto della prima era da subito combattuta , si susseguivano i tentativi di evasione , a metà gara nasceva la fuga buona , 5 atlete prendevano il largo e non venivano più raggiunte , primeggiava Vittoria Guazzini ( VC Seano ) alla media di 41 km/ora , il gruppo, che comprendeva anche le nostre ragazze, giungeva con qualche minuto di ritardo.

Domenica 24 abbiamo gareggiato a Gazoldo degli Ippoliti ( MN ) , dove come da un pò di anni a questa parte vengono allestite gare femminili esordienti e allieve , il circuito di gara è totalmente pianeggiante dalla lunghezza di 3 km , al suo interno parecchie curve che rendono la competizione sempre molto dura . La prima gara vedeva al via una sessantina di atlete , da subito si assisteva a continui tentativi di fuga , non c’era un attimo di respiro , anche le nostre atlete partecipavano in maniera brillante alle varie azioni , sul rettilineo finale il gruppo si presentava però compatto a disputarsi la vittoria. Primeggiava Gaia Masetti ( Team Nuvolento ) alla media di 38 Km/ora , le nostre ragazze terminavano in gruppo con Rebecca e Alice subito a ridosso della “zona piazzamenti”. La gara successiva si decideva praticamente al primo giro , nove atlete prendevano il largo e di comune accordo si involavano verso il traguardo , a 3 giri dalla fine dal gruppetto di attaccanti evadevano in 3 e giungevano alla fine a disputarsi il successo. Primeggiava Sara Margheritis ( Valcar ) alla media di 37 km/ora , il gruppo delle immediate inseguitrici arrivava a 40 secondi , il plotone di cui facevano parte Silvia e Nicole arrivava sul traguardo a 3 minuti di distacco.

Juniores:
Sabato 16/5 in quel di Thiene (VI) le nostre Juniores hanno partecipato alla prova contro il tempo valida per il Bracciale del Cronoman – Campionato Veneto Cronometro. Su un circuito decisamente tecnico le nostre ragazze hanno affrontato la prova con grinta e tenacia; Giulia Menotti, Silvia Valtorta e Irene Ronchi chiudono circa a metà classifica assottigliando la distanza dalle posizioni prestigiose. Per la cronaca la gara è stata vinta da Sofia Bertizzolo (Wilier Breganze) km 10,4 in 14’53” alla media di 41,926 km/h, 2° Lisa Morzenti (Team Gauss) 14’59” 3° Silvia Persico (Valcar PBM) 15’07”. La nostra Alice Gasparini si piazza in 6ª posizione a soli 4’’ dal podio dimostrando che la condizione sta salendo e che ci stiamo avvicinando sempre più alle posizioni di vertice.

Domenica 17/5 Alice Gasparini, Martina Centomo, Silvia Valtorta e Irene Ronchi hanno partecipato al 4° Gran Premio Hotel Fiera – Trofeo Macelleria Dall’Osto – Bolzano (BZ) Open; la gara veloce dai ritmi forsennati è stata vinta da Anna Zita Maria Stricker (Inpa Sottoli Giusfredi). Per le Juniores invece è Giulia Nanni (Eurotarget Alé Still Bike Team) a vincere su Katia Ragusa (Eurotarget Alé Still Bike Team) e Nadia Quagliotto (La Fenice Ladies Team). Ma la nostra attenzione per questo pomeriggio altoatesino si è spostata su Martina Centomo, che durante un passaggio, circa a metà corsa, è stata disarcionata dalla bici riportando fratture multiple e diverse escoriazioni gravi. Portata con urgenza in ospedale ha subito un’operazione di circa 5 ore, terminata in nottata. Un grosso abbraccio alla nostra Marty che speriamo di poter riveder presto in sella con i nostri colori! Per la cronaca le altre nostre ragazze Silvia Valtorta e Irene Ronchi non riescono a portare a termine la corsa a causa delle grandi accelerazioni dettate dalle Elite. Alice Gasparini chiude invece in 7° posizione nella classifica di Categoria.

Domenica 24/5 Alice Gasparini, Irene Ronchi e Margherita Passeri hanno partecipato al Trofeo Oro in Euro – Memorial Elisabetta Coli – Womens’s Bike Race in quel di Montignoso (MS). La gara Open vedeva diverse atlete al via, 126, tra cui diverse atlete di spessore quali Bronzini, Fidanza e prevedeva 5 giri piccoli pianeggianti e un giro grande con all’interno la salita “della Fortezza” posta a circa 10km dall’arrivo. La gara vivace portava a una lunga selezione del plotone principale; tra le atlete che hanno perso contatto in queste battute troviamo la nostra Margherita Passeri. Con diversi tentativi di fuga poi annullati, il gruppo arrivava alla salita della Fortezza dove iniziava così la bagarre. Sul lungo viale di Montignoso giunge un primo drappello di 14 unità, regolato da Arianna Fidanza (Alé Cipollini Galassia) km 86,4 in 2h 10’00” media 39,877 km/h, 2° Lara Vieceli (SC Michela Fanini Record Rox) s.t. e 3° Alice Maria Arzuffi (Inpa Sottoli Giusfredi). Le nostre due atlete rimaste in gara si piazzano nella classifica di categoria 11° Alice, e 26° Irene. Una buona prova che lascia intravvedere una buona condizione generale anche se c’è ancora margine di miglioramento. (Foto di Flaviano Ossola)

Prossimi appuntamenti:
– Categoria Esordienti ed Allieve
Domenica 31 maggio a Bolgare (Bg) per il 21° Trofeo Domenico Brigati
– Categoria Juniores
Domenica 31 maggio a Osimo Stazione (An) – 19° Giornata della Bici Rosa

Ufficio Stampa Punto 13 A.S.D.

Comments are closed.